Bando Iat, Comune bocciato dal Tar: Pigna chiede dimissioni di assessore e dirigente

Una sentenza del tribunale amministrativo regionale impone di riscrivere la graduatoria finale della gara da 870mila euro per la gestione degli uffici di accoglienza e informazione turistica

58694200 10157196615327673 8470301086878531584 ODopo che il Tar ha bocciato la condotta del Comune nel bando per l’assegnazione della gestione degli uffici di informazione e accoglienza turistica, stabilendo che bisogna riscrivere la graduatoria, la lista civica La Pigna chiede le dimissioni della dirigente al Turismo, Maria Grazia Marini, e dell’assessore al Turismo, Giacomo Costantini. La gestione della gara in capo alla prima e le dichiarazioni del secondo sono ritenute imbarazzanti.

«C’è da rimanere esterrefatti nel leggere come Costantini non percepisca affatto la gravità dei rilievi che il Tar evidenzia nella sua recente sentenza contro il Comune di Ravenna – dice Veronica Verlicchi, consigliera comunale della Pigna –. L’illegittimità degli atti redatti dal servizio Turismo del nostro Comune é sentenziato proprio dal Tar, che impone alla nostra amministrazione di annullare tutti i suddetti atti». Secondo la lista di opposizione, su questa vicenda sono presenti anche aspetti che possono avere rilevanza penale e profili di danno erariale.

Nella gestione dell’appalto la Pigna a settembre aveva chiesto una seduta dedicata della commissione consiliare Turismo, insieme ai gruppi consiliare Lega-Salvini Premier, Fratelli d’Italia e Viva Ravenna. Seduta che fu impedita dal Partito Democratico. «Perché tutto questo ostracismo? Perché impedire ai consiglieri comunali di chiedere spiegazioni e chiarimenti a gara conclusa? C’era qualcosa da nascondere?».

La sentenza del tribunale regionale costerà alle casse del Comune 5.500 euro oltre Iva e oneri di legge, ai quali si aggiungono alcune decine di migliaia di euro per la proroga all’attuale gestore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24