I controllori sugli autobus pubblici avranno mini telecamere attaccate alle divise

Iniziativa dell’azienda Start per il personale in servizio sulle linee più esposte a aggressioni e danneggiamenti: mini telecamere sulla divisa, le riprese andranno attivate in caso di pericolo e le immagini serviranno solo per denunce

Image (2)I controllori sugli autobus del trasporto pubblico in Romagna saranno dotati di una cosiddetta bodycam, una piccola telecamera attaccata alla parte anteriore della divisa per riprendere l’area antistante in caso di situazioni di aggressioni. È l’annuncio di Start, l’azienda pubblica che fornisce il servizio di trasporto nelle tre province romagnole. La dotazione tecnologica sarà fornita al personale della azienda Holacheck che effettua il servizio di controllo a bordo, in particolare sulle linee più esposte a fenomeni di aggressione e danneggiamenti.

Image (3)Le finalità sono quelle, innanzitutto, della deterrenza e della prevenzione di aggressioni al personale. La conservazione delle immagini, che avviene in base ai principi della normativa sulla privacy, consentirà di fornire elementi a supporto di denunce a seguito di aggressioni subite dal personale. Già la polizia locale di Ravenna ne è dotata.

Il dispositivo dovrà essere attivato in caso di effettiva necessità, basandosi sulla valutazione dell’operatore, sulla pericolosità che la situazione comporta e potrà avvenire anche fuori dal mezzo di trasporto, ma limitatamente alla fermata del bus o in spazi di pertinenza aziendale. Gli operatori dovranno avere massima cura nel minimizzare il rischio di riprendere passanti o altri soggetti estranei ai fatti e a loro insaputa. Le immagini saranno rese disponibili alle forze dell’ordine in caso di loro richiesta.

La body cam si aggiunge ad altri interventi in questi ultimi anni adottati da Start Romagna per incrementare la sicurezza del viaggio.

Il panic button è un pulsante all’interno della cabina, a disposizione dell’autista, per attivare un allarme sonoro recepito dalle sale operative, con l’immediata trasmissione alle forze dell’ordine delle immagini e la geolocalizzazione del mezzo. La presenza del panic button sui mezzi della flotta di Start Romagna è comunicata da un adesivo circolare di colore rosso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24