Tre stazioni senza treni: pendolari nel caos, il sindaco scrive a Trenitalia

Dalle inondazioni del 3 maggio non passano più convogli a Solarolo, Lugo e Bagnacavallo. Gli autobus sostitutivi accumulano ritardi e saltano le coincidenze

MALTEMPO ROMAGNA MAGGIO 23 (2)Non passano treni nelle stazioni di Bagnacavallo, Lugo e Solarolo, in provincia di Ravenna, dal 3 maggio scorso e non ne passeranno fino alla fine del mese. È l’effetto dei danni dell’alluvione alla linea ferroviaria. I pendolari sono costretti a ricorrere agli autobus sostitutivi ma stanno vivendo grandi disagi perché il servizio non si abbina con le coincidenze di altri collegamenti. Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, ha scritto a Trenitalia-Tper, Rfi e Regione per individuare soluzioni alternative.

La rottura dell’argine dei fiume Lamone a Boncellino ha riversato milioni di metri cubi di acqua e fango nelle campagne circostanti che hanno divorato la massicciata su cui poggiano i binari. Ci sono danni importanti (stima di 2,5 milioni di euro) a un tratto di 1.800 metri della linea tra Russi e Bagnacavallo. Secondo i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane) la durata dei lavori di ripristino sarà di almeno due settimane.

I treni della linea Bologna-Ravenna non coprono la tratta fra Castel Bolognese e Russi via Lugo ma usano la deviazione via Faenza. È stato predisposto un servizio di autobus sostitutivi fra Castel Bolognese e Ravenna e ritorno per un totale di 36 corse. I bus sono pensati in particolare a chi deve salire o scendere a Solarolo, Lugo e Bagnacavallo, ma fermano anche a Godo e Russi. Fra Bologna e Castel Bolognese e fra Russi e Ravenna restano in servizio i treni.

Un gruppo di pendolari che gravita sulla stazione di Lugo si chiede perché non sia possibile far arrivare i treni a Lugo visto che l’interruzione è fra Russi e Bagnacavallo. La risposta delle Ferrovie dello Stato è sulle pagine del quotidiano Il Resto del Carlino di oggi, 12 maggio. Se un treno proveniente da Bologna arrivasse fino a Lugo, poi dovrebbe invertire la marcia e non potrebbe essere a Russi per proseguire verso Ravenna. Se il servizio bus fosse fra Lugo e Russi allora tutti i viaggiatori (compresi quelli da Imola, Ravenna, Cervia e Cesenatico) sarebbero costretti a farne uso mentre così possono restare sul convoglio che passa via Faenza.

MALTEMPO ROMAGNA MAGGIO 23 (6)I viaggiatori lamentano anche una pessima comunicazione da parte di Trenitalia per informare chi si sposta. E in effetti a tutt’oggi, 12 maggio, chi acquista un biglietto online sul sito di Trenitalia non trova informazioni specifiche. «Abbiamo visto situazioni in cui alcune persone dopo tempo che i bus non passavano, appena vedevano il bus sostitutivo nella direzione opposta si lanciavano in mezzo alla strada per sapere come fare a raggiungere la loro destinazione e si trovano chiudere la porta in faccia – scrivono i pendolari –. Nella lista di comunicazioni assenti segnaliamo anche che nelle stazioni non sono stati affissi orari alternativi, ne data comunicazione di dove trovare le fermate del bus. Solo mercoledì 9 maggio a Castelbolognese c’era una referente Trenitalia, ma anche lei sapeva solo indicare dove andare. Sarebbe stato di notevole aiuto avere della segnaletica».

Il primo cittadino di Lugo chiede alle società del trasporto pubblico e alla Regione che è competente in materia, come si possano affrontare le grandi criticità di questi giorni con i pendolari alle prese con notevoli ritardi e cancellazioni degli autobus. «Una lettera scritta con spirito di collaborazione perché siamo perfettamente consapevoli del danno enorme che l’alluvione ha causato alla ferrovia nel tratto tra Lugo e Russi e sappiamo che le squadre sono al lavoro».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24