Cordoglio nel mondo del calcio per la morte dello storico presidente del Baracca

Alessandro Galli portò i bianconeri fino alla serie C1. Aveva 83 anni

Giordano Dalmonte Baracca Che Passione

Una foto di Galli pubblicata sul gruppo Facebook dedicato alla storia del Baracca Lugo

«Alessandro Galli è il simbolo di una fase irripetibile del calcio lughese, il Baracca Lugo che ai tempi della sua presidenza arrivò a risultati straordinari. Lo ricordiamo con gratitudine e affetto per quelle imprese epiche e per la capacità che ha dimostrato. Il suo nome, la sua presidenza, rimarrà nel cuore dei lughesi».

Sono le parole utilizzate dal sindaco di Lugo, Davide Ranalli, per ricordare lo storico presidente che tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta portò il calcio professionistico nella piccola Lugo.

Alessandro Galli è morto nella notte di mercoledì, 22 febbraio, a 83 anni. A ricordarlo è tutto il mondo del calcio, in queste ore.

US Baracca Lugo 1989 90

Il Baracca Lugo che ottenne la promozione in C1 con Zaccheroni in panchina

Con il suo vice Rino Melandri e grazie alla felice intuizione di affidare la panchina del Baracca Lugo, in serie D, ad Alberto Zaccheroni (che poi arrivò pure a vincere uno scudetto con il Milan…), Galli portò nel 1989 la società bianconera del cavallino rampante in serie C2, ottenendo poi, sempre con Zaccheroni in panchina, un’incredibile seconda promozione consecutiva, arrivando a giocare nel 1990 in C1, dove riuscì anche a ottenere la salvezza. Negli anni novanta seguirono altri sette anni di professionismo, in C2, fino alla retrocessione e poi i problemi finanziari che portarono nel 2007 allo scioglimento.

Assicuratore, appassionato anche di motociclismo ed ex consigliere della federazione motociclistica italiana, Galli lascia moglie e due figli. Il feretro – scrive il Corriere Romagna oggi in edicola – verrà esposto nella sola giornata di domenica all’ospedale di Lugo mentre i funerali si terranno lunedì in forma privata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24