A Lugo inaugurato il corso di laurea in Meccatronica con 28 iscritti

Nel centro ricerche Unitec un corso triennale orientato a formare figure in linea con gli indirizzi imprenditoriali delle aziende romagnole

Laurea Meccatronica Lugo

Lugo è ufficialmente una delle sedi dell’università di Bologna. Con una cerimonia di inaugurazione il 22 ottobre si è aperto il primo anno accademico del nuovo corso di laurea professionalizzante in Meccatronica nei locali del centro di ricerca Unitec, costruito dove una volta si trovava l’ex cooperativa Iter.

Le lezioni sono iniziate il 19 settembre con 28 iscritti su 30 posti disponibili, provenienti da tutta la Romagna. Il percorso di studi è specificatamente pensato per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio. Le stesse imprese sostenitrici svolgono un ruolo chiave in più momenti del percorso.
Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, Meccatronica prevede che buona parte dei crediti formativi siano acquisiti attraverso attività di tirocinio e attività labo- ratoriali. In particolare, dei 180 crediti complessivi previsti dal percorso, 51 sono dedicati a tirocinio e 48 ad attività di laboratorio. Il piano didattico punta a formare un profilo professionale con spiccata opera- tività in compiti di supervisione, mantenimento e miglioramento di impianti di media/alta complessità che si caratterizzano per aspetti trasversali all’ingegneria dell’automazione, elettrica, elettronica, informatica e meccanica.
Il centro ricerche di Unitec sarà poi affiancato da un centro servizi di 1800 mq, in fase di realizzazione, dove saranno presenti una mensa, palestra, una sala relax, una sala lettura e una foresteria.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24