Il tifoso arrestato non potrà accedere agli stadi per otto anni

Provvedimento pesante nei confronti del 26enne che ha lanciato una bottiglia contro un pullman di supporter rivali all’esterno dello stadio Benelli di Ravenna. Non è ancora stato chiarito perché il veicolo si sia trovato davanti al bar degli ultrà giallorossi

Il bar ritrovo dei tifosi del Ravenna di fronte alla curva MeroPer il 26enne tifoso del Ravenna Fc arrestato il 22 ottobre, dopo aver lanciato una bottiglia contro un pullman di tifosi avversari all’esterno dello stadio Benelli, arriva ora un divieto di accedere alle manifestazioni sportive per otto anni. È il cosiddetto Daspo, deciso dalla questura. Lo si apprende dalla lettura del quotidiano Il Resto del Carlino in edicola oggi, 26 ottobre.

La gravità del provvedimento è determinata soprattutto dai precedenti del supporter giallorosso che aveva già subito un Daspo per il periodo di un anno fino al 2021 ed è stato denunciato per rissa.

L’accusa a carico dell’ultrà è danneggiamento (nessuno è rimasto ferito nell’episodio) e l’arresto è stato eseguito nella cosiddetta forma differita: il giorno dopo, come consentito dalle norme, per evitare un escalation di tensione nei momenti concitati precedenti alla gara e poiché l’identificazione è stata fatta con l’ausilio delle telecamere comunali di via Cassino.

Attualmente il giovane è agli arresti domiciliari con la possibilità di recarsi al lavoro dopo aver comunicato gli orari degli spostamenti alle forze dell’ordine.

Nell’udienza di convalida che si è svolta il 23 ottobre, l’indagato ha ammesso di aver compiuto il gesto e si è scusato, precisando di voler risarcire il danno causato al veicolo della tifoseria del Sangiuliano City (la rottura del lunotto).

La partita tra romagnoli e lombardi era classificata a “medio rischio” e la gestione del servizio di sicurezza era stata argomento di una riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico. A distanza di quattro giorni dall’accaduto la questura non ha ancora reso noto come mai un pullman di una tifoseria ospite, con a bordo 20-30 persone, sia transitato di fronte al bar ritrovo degli ultrà giallorossi. Un episodio già accaduto in passato ma che, per esplicita affermazione del questore Lucio Pennella nei mesi scorsi, non sarebbe dovuto ripetersi più.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24