Due stelle di Galla Placidia alte 120 cm sulla nuova rotonda di Fornace Zarattini

Riproduzione in lamiera e mosaico del celebre dettaglio della volta del mausoleo: opera pagata dalla ditta Net Seals nell’ambito della Biennale

Galla Placidia Cielo Stellato Scaled E1624265100504Due riproduzioni alte 120 cm di una delle stelle della celebre volta a mosaico del mausoleo di Galla Placidia a Ravenna verranno installate alle porte della città nella nuova rotonda Andorra a Fornace Zarattini, difronte al centro commerciale Mir e Tecnomat.

Saranno due manufatti speculari in lamiera e mosaico al centro della rotonda, ben visibili da chi entrerà in città e da chi ne uscirà, realizzati dal Gruppo Mosaicisti di Marco Santi che ha il laboratorio a Ravenna proprio nel Centro Mir. I manufatti saranno costituiti da una struttura in lamiera di acciaio per garantire, data l’esposizione, un’alta resistenza alla corrosione e all’arrugginimento meteorico e climatico. Su pannelli speciali verranno incollate le tessere di mosaico in pasta vitrea a lamina metallica oro, provenienti da storiche fornaci veneziane. A protezione dagli agenti atmosferici verrà effettuato un trattamento finale con resina acrilica.

A donare l’opera e a farsi carico di tutti gli oneri per la sua realizzazione e installazione è la Net Seals, impresa di distribuzione di guarnizioni e componenti per oleodinamica e pneumatica, con sede al Mir che ha proposto il progetto al Comune nell’ambito dell’VIII edizione della Biennale del Mosaico contemporaneo.

«Desideriamo ringraziare la Net Seals – affermano gli assessori alla Cultura Fabio Sbaraglia e ai Lavori pubblici Federica Del Conte – per aver pensato a questa opera, che valorizza la principale via di accesso alla città, identificandola subito con il mosaico, e valorizza Fornace Zarattini importante luogo commerciale, artigianale e residenziale. Un grazie anche a Tecnomat che ha realizzato la rotonda, nell’ambito delle opere di urbanizzazione afferenti al proprio insediamento commerciale, e che ha dato la sua disponibilità a cederla in tempi brevi all’Amministrazione che potrà così autorizzare l’installazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24