Ausl revoca la convenzione al medico di base che ha patteggiato per i falsi vaccini

Mauro Passarini non può più esercitare come medico di base dal 15 marzo per effetto di un provvedimento disciplinare preso dall’azienda sanitaria

Interrogatorio Medico

L’interrogatorio del medico Passarini

L’Ausl Romagna ha revocato la convenzione a uno dei suoi medici di base come sanzione disciplinare dopo il patteggiamento in tribunale di una pena di due anni per centinaia di finti vaccini anti-Covid simulati al solo scopo di far ottenere il green pass a diverse persone no vax. Si tratta del 67enne Mauro Passarini che da domani, 15 marzo, non potrà più lavorare come medico di base a Marina di Ravenna. L’Ausl ha inviato una comunicazione ai pazienti che ora dovranno scegliere un altro medico. Passarini infatti era ancora operativo e, nonostante le vicende giudiziarie, attualmente ha ancora molti pazienti. La notizia è riportata dai quotidiani locali Resto del Carlino e Corriere Romagna in edicola oggi.

L’avvocato Carlo Benini presenterà ricorso al giudice del lavoro. Dalle pagine del Carlino si apprende anche che un gruppo di sostenitori di Passarini ha annunciato battaglia lamentando il fatto che una comunicazione così importante, sia giunta con “soli tre giorni di preavviso”. E sottolineando tutti i disagi che la scelta dell’Ausl comporterà soprattutto per anziani e disabili.

Passarini era stato arrestato dalla polizia il 10 novembre 2021 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Dopo qualche giorno aveva ottenuto i domiciliari. Quindi a fine marzo 2022 era tornato libero con il solo obbligo di dimora sul territorio comunale caduto il 5 luglio con conseguente reintegro nell’Ordine dei medici. Infine aveva patteggiato due anni di reclusione per falso, peculato per via della contestata appropriazione di fiale Pfizer; ed evasione per avere parlato il 17 novembre 2021 a un giornalista uscendo di casa mentre si trovava ai domiciliari. La corruzione era invece stata esclusa. Per quanto riguarda i 227 pazienti finiti nei guai in concorso nei guai con lui per i falsi vaccini, è ancora in corso la maxi-udienza preliminare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24