La risposta a Fleximan: ricomincia a fare multe il primo dei cinque velox abbattuti

Dal 20 marzo di nuovo in funzione H24 il velox sulla provinciale 118 Dismano a Osteria per chi viaggio verso Cesena

velox autovelox fleximanDalla mezzanotte tra il 19 e il 20 marzo torna a fare multe il velox al km 6+470 della provinciale 118 Dismano nella località di Osteria, frazione del comune di Ravenna. In quel tratto il limite di velocità è 70 km orari e l’apparecchio sorveglia H24 chi viaggia in direzione Cesena. Il velox era stato abbattuto il 26 gennaio scorso, il primo dei cinque abbattuti in provincia in venti giorni che lasciavano pensare a un’emulazione del cosiddetto fenomeno Fleximan. La strumentazione è stata nuovamente installata il 7 marzo, data a partire dalla quale ne sono state testate le caratteristiche e l’affidabilità, prima di procedere alla sua attivazione.

Effetto Fleximan in provincia di Ravenna

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio altri quattro impianti sono stati tagliati da ignoti. Sono tornati operativi quello di Faenza e quello di Castel Bolognese, mentre sono ancora fuori uso quello di San Michele e quello di Sant’Alberto. In totale in provincia di Ravenna sono in funzione quasi 40 apparecchi: ecco la mappa dettagliata.

Quant’è la multa con l’autovelox?

Il Comune di Ravenna ricorda che la finalità dell’impiego di tali strumenti è quella di far diminuire la velocità dei veicoli in tratti particolarmente a rischio di incidenti e che le collocazioni sono autorizzate dalla Prefettura.

Il Codice della Strada prevede per l’infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate. Chiunque superi i limiti massimi di velocità di non oltre 10 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 42 euro (scontato a 29.40 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); non vengono tolti punti dalla patente. Chi supera il limite massimo di velocità consentito di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 173 euro (scontato a 121.10 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); vengono tolti 3 punti dalla patente. Chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 40 chilometri orari, ma di non oltre 60 chilometri orari è soggetto al pagamento di 543 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 6 punti e sospesa la patente da 1 a 3 mesi. Infine chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 60 chilometri orari è tenuto al pagamento di 845 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 10 punti e sospesa la patente da 6 a 12 mesi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24