Brisighella si rifà il look, al via tre grandi opere di riqualificazione

I progetti riguardano il centro storico, il campo da calcio danneggiato dalle alluvioni e la scuola primaria Giovanni XXII

BRISIGHELLA (EMILIA ROMAGNA)

Il Comune di Brisighella si appresta ad avviare tre importanti riqualificazioni tra il centro storico e la periferia. Il primo progetto riguarda la sistemazione e la riqualificazione dell’area mercatale di piazza Marconi e la valorizzazione dell’area commerciale di piazza Carducci e del centro storico, per un importo complessivo di 176 mila euro, di cui 140 mila finanziati dalla Regione. I lavori dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2026.

Protagonista del secondo progetto è il campo da calcio del centro sportivo “G. Montaguti”, danneggiato dalle alluvioni di maggio 2023. Per la messa in sicurezza della struttura danneggiata, il commissario straordinario alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo aveva assegnato al Comune un finanziamento di 560 mila euro per il rifacimento delle recinzioni perimetrali, la realizzazione di argini a protezione in caso di futuri allagamenti, il rifacimento del fondo e dei drenaggi dei campi da calcio, il rifacimento degli impianti, la sostituzione della membrana e delle caldaie. Per ripristinare la funzionalità del campo centrale di calcio, sono previsti lo scotico e la sagomatura del piano esistente, la realizzazione di un nuovo sottofondo (tessuto, massicciata, livellazione sabbia) e la costruzione di un nuovo sistema di drenaggi, di un impianto di irrigazione e di un nuovo manto in erba artificiale, oltre a varie altre opere complementari.

Infine, il terzo progetto riguarda l’efficientamento energetico della scuola primaria Giovanni XXII, nella frazione di Fognano, oggetto di una convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e l’Unione della Romagna faentina. L’intervento necessita di una spesa complessiva pari a 324 mila euro, finanziata sul bilancio del Comune di Brisighella. Di questi, sono già stati impegnati 26 mila euro per la progettazione esecutiva, i rilievi e la diagnosi energetica. L’affidamento dei lavori, che ammontano a euro 242 mila euro netti, avverrà sulla base di tale progetto esecutivo.

NATURASI BILLB SEMI CURCUMA ZENZERO 16 – 26 01 25
SPAZI E VOLUMI – SCAVOLINI BILLB PROMO FRIGO 15 – 26 01 25
GABETTI BILLB PROGETTO MIRA 04 10 24 – 04 02 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25