È stata installata nell’area verde al centro di viale Randi una nuova torre di telefonia mobile a favore di Iliad. La torre, alta trenta metri, si colloca nell’isola di proprietà comunale a fronte dell’ospedale cittadino.
La stazione radio è costituita da un traliccio poligonale che ospita sei antenne e tre parabole: i cantieri per la realizzazione dell’infrastruttura erano partiti nello scorso febbraio, causando i primi scontenti tra i residenti della zona, soprattutto per l’immediata vicinanza col polo sanitario.
Sul tema è intervenuto anche Gianfranco Spadoni, di Lista per Ravenna e consigliere comunale: «L’impianto non è soggetto di valutazione autorizzativa del Comune in quanto è considerata opera di privato ma di pubblica utilità. Tuttavia l’amministrazione comunale potrebbe avanzare suggerimenti e indicazioni al richiedente circa l’ubicazione del traliccio al fine di poter individuare aree meno impattanti rispetto a quelle in prossimità di scuole o ospedali».
A preoccupare è anche la vicinanza con una seconda antenna (di proprietà di Telecom) e con la base dell’elisoccorso dell’Usl.