lunedì
21 Luglio 2025
sanità

Secondo trapianto “a cuore fermo” effettuato con successo all’ospedale di Lugo

Prelevati quattro organi destinati a tre pazienti, grazie a un lavoro di squadra tra oltre 30 professionisti. Per la prima volta nella storia di Ausl romagna, anche una donazione Dcd di polmoni

Condividi

Seconda donazione di organi “a cuore fermo” portata a termine con successo all’ospedale di Lugo. L’operazione ha permesso la donazione di quattro organi diversi: reni, fegato e, per la prima volta in un ospedale distrettuale dell’Ausl Romagna anche i polmoni. I quattro organi sono stati destinati a tre diversi pazienti in lista di attesa.

Gli organi sono stati donati, in accordo con i familiari, per volontà espressa in vita dal paziente. «Questo straordinario risultato è stato ottenuto grazie a un lavoro di squadra tra medici infermieri e operatori socio sanitari che ha coinvolto esperti provenienti da diverse Unità Operative» afferma Costanza Martino, direttrice del Dipartimento Chirurgico di Ravenna e della UO Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Lugo. Il percorso di donazione a cuore fermo infatti è una pratica estremamente complessa, che ha richiesto un intenso lavoro di organizzazione e ha coinvolto complessivamente oltre 30 professionisti sanitari provenienti da Rianimazione, Blocco Operatorio, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Laboratorio Analisi, Radiologia, Medicina Interna, Cardiologia, Neurologia , Direzione Sanitaria e delle Professioni, e Medicina Trasfusionale.

Il buon risultato dell’operazione è un ottimo segnale per il percorso regionale per la donazione a cuore fermo (Dcd), che sta finalmente vedendo il suo sviluppo anche nelle realtà aziendali periferiche, grazie alla professionalità degli operatori e alla collaborazione tra diverse équipe.

Negli scorsi giorni, sempre al polo ospedaliero di Lugo, è stata portata a termine un’ulteriore donazione di organi, questa volta da donatore a cuore battente (Dbd), celere nei tempi e ottima nei risultati. L’operazione ha previsto il prelievo e il successivo del trapianto di fegato, avvenuto con successo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi