Come sarà il percorso del nuovo ciclodromo, detto anche bike park, in costruzione all’ex ippodromo di Ravenna? L’associazione Amici del Ciclismo, nata proprio per promuovere la realizzazione dell’impianto, ha pubblicato un video su Youtube con una pedalata in anteprima sul nuovo anello.
La pista d’asfalto è stata completata, la pump track anche, e sono in procinto di concludersi le ultime lavorazioni alle recinzioni. A settembre verrà allacciato l’impianto di illuminazione. Al momento le tempistiche precise non sono note, è ipotizzabile in autunno.
I lavori cominciarono nella primavera 2024 con l’annuncio di concludersi a marzo 2025. Lo scorso maggio il termine venne spostato a luglio 2025. In totale il costo è di 2,1 milioni di euro (fondi Pnrr).
«Lavoriamo e lavoreremo perché, una volta aperto, il Ravenna Bike Park sia uno spazio utile alle società sportive – dicono gli Amici del Ciclismo – ma anche aperto alla cittadinanza, uno spazio che possa sfruttare al meglio le sue potenzialità e che sia fruito il più possibile in tutte le ore del giorno da più persone possibile, in particolare dai più giovani».