Nonostante il mare mosso e la doppia bandiera rossa (che indica l’assenza del bagnino e la chiusura della spiaggia alla balneazione), due turiste si sono ritrovate in seria difficoltà durante un bagno serale a Milano Marittima. È accaduto giovedì 28 agosto, intorno alle 19.30: il mare agitato e la corrente le hanno spinte in una zona dove non toccavano più, senza la possibilità di tornare a riva da sole.
A scrivere il lieto fine della vicenda, il gesto di coraggio di Vittoria D’Alessandro, 24enne originaria di Perugia che ha notato la scena mentre si allenava nella palestra vista mare dell’hotel in cui soggiornava, e che non ha esitato a tuffarsi per salvare due donne in difficoltà.
«All’inizio ho pensato che fosse uno scherzo», ha raccontato D’Alessandro ai microfoni di Umbria Tv -. Ma poi ho realizzato la gravità e sono istintivamente corsa verso di loro, buttandomi in mare vestita per salvarle». Le due donne, una 66enne di Brescia e una 36 enne di Arezzo, stavano facendo il bagno nell’acqua bassa, per finire poi all’interno di una “fossa”, una zona di mare improvvisamente più profonda, senza essere in grado di nuotare.
D’Alessandro ha trasportato le donne a riva, entrambe in preda a una crisi di panico, riuscendo a risolvere la vicenda nel migliore dei modi. «Ho capito che bisogna essere prudenti nei confronti del mare – conclude la 24enne -. È bellissimo, ed è sinonimo di relax, ma può essere anche molto pericoloso. Con bandiera rossa o condizioni meteo avverse è importante prestare la massima attenzione».