giovedì
04 Settembre 2025
il caso

Con le pistole ad acqua contro chi manifestava per la sicurezza, identificati dalla polizia

Grandi (Fratelli d'Italia): «Atto grave»

Condividi

Durante la passeggiata silenziosa per la sicurezza, che si è svolta nella serata di martedì 2 settembre in centro a Ravenna, organizzata dai gruppi di controllo di vicinato e a cui hanno partecipato quasi 500 persone, la polizia è dovuta intervenire per riportare la situazione alla tranquillità dopo una piccola contestazione da parte di una ventina di persone. I contro-manifestanti avrebbero sbeffeggiato i “camminatori” con cori e canzoni, arrivando a utilizzare contro di loro alcune pistole ad acqua. I contestatori sono stati identificati dalla polizia, «al fine di segnalare l’accaduto all’Autorità giudiziaria per gli eventuali profili di responsabilità penale», si legge in una nota della questura.

Il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Nicola Grandi, in una nota parla di «una vera e propria aggressione» verbale, «il tutto senza lesinare di apostrofare i manifestanti con l’epiteto di “fascisti”, cercando scontro e delegittimazione, tentando, goffamente ma con evidente aggressività, di trasformare un momento di riflessione e civiltà in un ring di scontro politico».

Secondo Grandi «ci sarebbero gli estremi per diversi profili di reato e se comunque l’acqua non ferisce, il messaggio che porta con sé è ben più violento portando con sé la volontà di intimidire chi non la pensa allo stesso modo. Quello che è accaduto è grave non per l’atto in sé, ma per ciò che rappresenta ovvero quell’incapacità ormai evidente da parte di alcuni di accettare che ci si possa mobilitare in nome della libertà, dello Stato, delle sue leggi e di chi quelle leggi intende far rispettare o semplicemente che la si pensi in maniera diversa dalla propria».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi