Nel corso di un controllo stradale avvenuto a fine settembre tra Massa Lombarda e Bagnara di Romagna un uomo tentò di suicidarsi con un coltello ma l’intervento dei vigili urbani, che avevano fermato la vettura, evitò il dramma. I due agenti della polizia locale della Bassa Romagna hanno ricevuto oggi, 30 ottobre, un encomio per il coraggio dimostrato. I componenti della giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno ricevuto in Rocca a Lugo gli agenti Michele Dalle Vacche ed Elia Baracca.
Doveva essere solo un’ordinaria operazione di controllo automobilistico. Emersero subito molte irregolarità nella vettura non assicurata. Il conducente è apparso in stato confusionale e questo ha portato gli agenti a decidere di restare e soffermarsi a dialogare. La situazione è degenerata all’improvviso in una crisi culminata nell’estrazione, da parte del conducente, di una lama dalla sua tasca, con la quale ha cercato di togliersi la vita. L’agente Dalle Vacche è intervenuto con un braccio per evitare che la lama colpisse organi vitali e il collega Baracca, che stava redigendo i verbali, ha tolto la lama dalla mano dell’uomo che è poi stato medicato sul posto dai due agenti e quindi soccorso dall’autoambulanza per esser portato all’ospedale di Imola.
«Un intervento di questo genere evidenzia non soltanto la prontezza, la tempestività e il coraggio degli agenti, ma anche la loro capacità di comprendere le situazioni, in questo caso di disagio psicologico, in tempo utile ad evitare il peggio – commenta la presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Elena Zannoni -. Se vi foste limitati a multare questa persona, lasciandola poi andare, probabilmente nessuno l’avrebbe salvato da sé stesso. E anche per questo l’encomio nei vostri confronti è doveroso».
«Questo episodio, pur nella sua evidente drammaticità, spiega quanto sia complesso, delicato e soprattutto vicino alle persone il lavoro della Polizia locale – aggiunge Mattia Galli, sindaco delegato dell’Unione per il tema della Sicurezza -. Sottolineare il fatto che l’umanità rientra nelle qualità che deve avere agente non è retorico, e interventi di questo tipo, che possono essere il primo passo per aiutare persone in grande difficoltà, hanno una valenza sociale che è giusto rimarcare».



