giovedì
04 Dicembre 2025
storie di ravenna

“Guidarello si è svegliato”: al Mar quattro spettacoli nel weekend davanti alla celebre scultura

La rassegna si sposta dal Rasi al museo per portare in scena l'opera di Nevio Spadoni

Condividi

La rassegna “Storie di Ravenna” fa incursione al Mar, con due repliche dello spettacolo Il bacioGuidarello si è svegliatoin scena davanti alla celebre lastra funeraria di Tullio Lombardo. L’appuntamento è domenica 7 dicembre e lunedì 8 (alle 15 e alle 16.30). Lo spettacolo sarà riproposto negli stessi orari anche durante i prossimi weekend (13 e 14 dicembre, 20 e 21, 3 e 4 gennaio, 10 e 11 gennaio, con mattinèe dedicate alle scuole).

Il testo, scritto da Nevio Spadoni riporta in vita la figura leggendaria di Guidarello Guidarelli, tra storia, mito e memoria collettiva. Al centro della performance, l’enigma che avvolge il cavaliere ravennate e il fascino della sua immagine marmorea, che da secoli continua a suscitare suggestioni, racconti e domande. In scena, Alice Cottifogli e Marco Saccomandi saranno protagonisti di un divertente dialogo tra sogno e realtà.
«Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, Ravenna vive sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. È in questo contesto che prende forma la vicenda di Guidarello – raccontano gli organizzatori -. Figura enigmatica e affascinante, che si muove tra storia e leggenda. Ma ciò che conta davvero è che Guidarello è più di un simbolo: è un’avventura».

I posti per lo spettacolo sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (333 7605760) ingresso unico a 5 euro.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi