venerdì
05 Dicembre 2025
Milano Marittima

Cento anni di MarePineta: in arrivo un libro di memorie storiche e una club house con 18 nuove suite

I cittadini possono partecipare alla realizzazione del memoriale curato da Francesca Masi (RavennAntica) con foto, anedotti e ricordi personali. Il general manager: «Non cerchiamo di attrarre un nuovo tipo di turismo, diamo una risposta alla domanda già presente in città».

Condividi

Un secolo di MarePineta: il primo hotel di lusso di Milano Marittima compirà cent’anni nel 2026 e festeggia con un omaggio alla località e alla sua memoria storica. 

Inaugurato tra il 1926 e il 1927, negli anni l’hotel è diventato il simbolo di quella Milano Marittima “del bello”, delle cartoline anni ’90, tanto cara a chi l’ha vissuta e che oggi si vuole ritrovare e celebrare. Per farlo, verrà realizzato un libro di memorie, arricchito da fotografie storiche e testimonianze di personalità che hanno segnato la vita del resort, ma anche degli amici, dei cittadini e di chiunque porti con sé un pezzetto della storia centenaria dell’hotel che oggi vuole condividere. La stesura del libro sarà curata da Francesca Masi, direttrice di RavennAntica. Le interviste partiranno a gennaio.
Oggi il resort è proprietà del Gruppo Salaroli: «Cento anni sono una responsabilità. La responsabilità di tramandare il valore della storia, impegnarci per riportare Milano Marittima al suo splendore e guardare verso il futuro con nuove visioni» commenta l’amministratore unico Davide Salaroli.

«Il 2026 segna il nuovo inizio di un viaggio nato cento anni fa. In tutto questo tempo, la nostra storia si è legata indissolubilmente a quella della città. E per questo anniversario vogliamo celebrare e stringere questo legame – Morris Delprete, general manager del resort -. a portarci fino qui oggi è stata la capacità di crescere ed evolvere con  la città. A partire dal design, da sempre elemento distintivo del MarePineta, che passa dall’inconfondibile stile liberty al design contemporaneo del Cubo firmato da Piero Lissoni, che oggi ospita le suite. E l’aprirsi a nuove forme di accoglienza e servizio, sempre più improntate sul far sentire “a casa” il visitatore, restituendogli anche in vacanza comfort e piccole routine quotidiane». Negli ultimi anni, anche apertura all’arte, con le esposizioni di installazioni nel giardino, in accordo con il nuovo indirizzo della località, sempre più legato alla scena contemporanea, e l’attenzione allo sport, tratto che contraddistingue il resort da sempre, dal maneggio degli anni ‘70 ai primi campi da tennis fondati in città.

Ed è proprio allo sport, e in particolare al tennis, che si ispira la nuova struttura che verrà inaugurata nella stagione 2026: si tratta della nuova club house, che ospiterà 18 nuove suite nell’area del tennis club. La club house sarà realizzata in armonia architettonica con il Cubo Lissoni ed è concepita come un’estensione naturale dei campi. Gli ospiti potranno soggiornare in suite con la vista sui campi da tennis dietro la spiaggia e avere un’area colazioni e pranzi dedicata all’interno della struttura.

«Non si tratta del tentativo di attrarre un nuovo tipo di turismo per riportare ai vecchi fasti la località – spiega Delprete -, ma della risposta concreta a un’esigenza della città e dei suoi visitatori. Le persone scelgono ancora Milano Marittima per il bello, per l’eleganza, per l’accoglienza senza pari e noi vogliamo rispondere in modo moderno e innovativo a questa domanda».
Sulla stessa linea anche il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, che durante la presentazione delle iniziative legate all’anniversario ha commentato: «L’accompagnarsi continuo del sistema pubblico e del sistema privato ha creato il grande valore della nostra città. Nel caso del MarePineta, si promuove l’accoglienza turistica di una Milano Marittima vocata al bello. Una Milano marittima spesso raccontata come se stesse scomparendo ma che a me piace pensare come una località che continua e rilancia». 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi