martedì
13 Gennaio 2026
Terremoto

Aggiornamenti dopo le scosse: da mercoledì 14 riaprono tutte le scuole del Comune

Gli aggiornamenti sul sisma del sindaco di Ravenna: rete ferroviaria ripristinata e nessuna modifica alla circolazione

Condividi

A seguito delle due scosse di terremoto di magnitudo 4.3 e 4.1 avvertite nel ravennate attorno alle 9.30 di questa mattina (13 gennaio), il sindaco Alessandro Barattoni fornisce alcuni aggiornamenti. Il Coc (Centro Operativo Comunale) è stato attivato in forma ridotta, per monitorare i servizi alla persona, con attenzione alle reti energetiche, elettriche e del gas.

La rete ferroviaria è stata completamente ripristinata ed è pienamente operativa dalle 13.32. Sono state attivate anche le verifiche degli uffici tecnici negli immobili di proprietà comunale sul territorio, come residenze per anziani, plessi socio-occupazionali e scuole. Dai 93 edifici scolastici (dai nidi alle secondarie di primo grado) sono pervenute 35 segnalazioni, già verificate. A partire da domani gli studenti di tutte le scuole del territorio comunale potranno fare ritorno sui banchi, ad eccezione di quelli della scuola primaria Rodari di Mezzano e della scuola primaria A.Gulminelli di Ponte Nuovo, che resteranno chiuse per ulteriori approfondimenti (eventuali aggiornamenti verranno comunicati alle famiglie). Per quanto riguarda la scuola Rodari, le eventuali criticità riguarderebbero il plesso su cui non sono stati ancora svolti i lavori di adeguamento sismico.

Non si registrano attualmente modifiche alla viabilità: i controlli sui 40 ponti comunali ritenuti a criticità medio e medio alta sono ancora in atto, ma non hanno evidenziato fino a questo momento nessuna problematica.

Infine, il sindaco ha espresso soddisfazione per l’intervento di adeguamento sismico recentemente concluso negli spazi dell’aula magna della Biblioteca Classense, che ha dato ottima risposta alle scosse.

++ Aggiornamento ore 16:38 ++

Sono terminati gli interventi di verifica nei plessi comunali e negli edifici scolastici e si comunica la riapertura a partire da domani (14 gennaio) di tutte le scuole del comune: l’attività didattica riprenderà regolarmente anche per gli alunni e le alunne della Rodari di Mezzano, dichiarata agibile, e della Gulminelli di Ponte Nuovo, per la quale sono stati individuati spazi alternativi idonei alla lezione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi