Più sicurezza, miglioramento della viabilità e degli spazi di sosta, intensificazione e controllo della raccolta dei rifiuti e rinnovo degli arredi urbani: queste le richieste dei cittadini del quartiere Poggi/via Antica Milizia, per contrastare il degrado della zona.
Negli scorsi giorni, un gruppo di residenti ha organizzato una petizione sul tema da presentare in comune. La raccolta firme è partita lo scorso 10 gennaio, negli spazi del centro commerciale Podium, ottenendo 100 firme in poche ore.
«Questo è un dato che dimostra quanto questi problemi siano sentiti dalla popolazione residente, e quanto la situazione richieda risposte rapide ed efficaci – fanno sapere i rappresentanti Claudia Lombardo e Luigi Piserchia -. Nonostante sia una zona in forte sviluppo urbanistico e abitativo, soffre sempre più di problematiche legate al degrado urbano, alla manutenzione carente e alla mancanza di sicurezza». I promotori hanno allegato a testimonianza della causa un corredo di fotografie e documentazioni di episodi di furti, scippi, scassi e atti vandalici. «Chiediamo dunque all’Amministrazione un piano di interventi coordinato, che migliori la vivibilità del quartiere e restituisca tranquillità, decoro, igiene e riorganizzazione degli spazi pubblici» concludono i cittadini.
La raccolta firme proseguirà sabato 17 gennaio, sempre al centro commerciale Podium, dalle 10 alle 12. Potranno firmare i cittadini di Ravenna, anche esterni al quartiere, purché residenti nel Comune.



