sabato
17 Gennaio 2026
sisma

Transennata la colonna di piazza XX settembre per gli accertamenti dopo il terremoto

Continuano i controlli in città: in sicurezza piazza del Popolo e le guglie di Porta Serrata. Terminati i lavori alle tubature in Borgo San Rocco (foto di Massimo Argnani)

Condividi

Centro transennato e controlli ancora in corso: a quattro giorni dal sisma che ha colpito la città di Ravenna (qui l’approfondimento del presidente società geologica italiana Rodolfo Carosi) continuano gli accertamenti sulle infrastrutture cittadine. Nella giornata di ieri (16 gennaio) sono stati effettuati alcuni rilievi dai tecnici in piazza XX Settembre, che avrebbero portato a recintare la colonna dell’Aquila in vista di nuovi accertamenti.

La notizia è riportata con maggiori dettagli dai due principali quotidiani in edicola oggi. Negli scorsi giorni sono state controllate e ritenute in sicurezza anche la statua di San Vitale in piazza del Popolo (già da martedì infatti si sono riscontrati danni alla statua di Sant’Apollinare, sull’altra colonna) e le guglie di Porta Serrata. La ditta incaricata per sopralluoghi e interventi è la la Galileo Restauri.

Infine, sono terminati giovedì sera i lavori di Hera in via Gabici, a Borgo San Rocco, per il ripristino della condotta idrica. Si tratta della seconda rottura a seguito il sisma (e con possibilità di collegamento a esso), dopo quella in viale Farini dello scorso mercoledì.

Foto di Massimo Argnani

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi