Nuova spaccata al centro commerciale Esp di Ravenna. Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, poco dopo le 2, almeno quattro malviventi hanno fatto irruzione nella galleria con una Fiat Panda, rubata poco prima in centro città e utilizzata come ariete per sfondare la facciata in vetro dell’ingresso ovest, dopo aver eluso i paletti di sicurezza passando lateralmente sul marciapiede. Una volta aperto il varco, la banda ha guidato dentro la galleria interna puntando direttamente verso la gioielleria Bluespirit.
Il colpo è stato mirato e fulmineo. La banda si è diretta verso l’obiettivo e in pochi minuti, a volto coperto e muniti di martelli e mazzette, ha infranto gli espositori prelevando i preziosi in mostra. L’entità del bottino è ancora in fase di quantificazione, ma secondo le prime stime si tratterebbe di una cifra ingente. I ladri hanno poi abbandonato la Panda nella galleria, dileguandosi a piedi verso il parcheggio dove li attendeva un altro mezzo già predisposto per la fuga.
Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri. Le indagini sono condotte dalla compagnia dei carabinieri di Ravenna con il supporto del reparto opertativo e del nucleo investigativo. Già raccolte le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Solo pochi mesi fa altre due gioiellerie del centro commerciale erano finite nel mirino dei criminali, con un colpo da oltre 200 mila euro messo a segno da uomini mascherati che avevano fatto irruzione nella galleria e svaligiato le vetrine di preziosi in meno di due minuti quando il centro commerciale era ancora aperto.



