Cameristica d’eccezione con i Solisti Aquilani

Martedì 3 marzo concerto all’Alighieri

solisti aquilaniPagine musicali fra fine Ottocento e Novecento sono al centro del concerto di martedì 3 marzo alle 20.30, al Teatro Alighieri di Ravenna, nell’ambito della stagione Ravenna Musica curata dall’Associazione Angelo Mariani che vede protagonisti I Solisti Aquilani diretti dal maestro Flavio Emilio Scogna.

La nascita dei Solisti Aquilani, avvenuta sotto la guida del musicista e direttore d’orchestra Vittorio Antonellini  che li ha guidati per oltre trent’anni, ha segnato una svolta nella storia della città aquilana. Con loro nasceva per la prima volta, a L’Aquila, un nucleo di produzione musicale in grado non solo di realizzare le iniziative cittadine, ma anche, di produrre ed “esportare musica”, facendosi portavoce nel mondo della cultura musicale aquilana e abruzzese. Il complesso, che da allora ha effettuato innumerevoli concerti e tournée toccando le più importanti sedi musicali d’Italia, Europa e del mondo, si avvale di strumentisti di altissimo livello in grado di sostenere parti solistiche di elevato impegno virtuosistico e interpretativo, con un repertorio che comprende le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea.

Il programma della serata include la Terza delle tre suites orchestrali Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi, il Concerto per archi di Nino Rota, Elegia da Serenata per archi op. 48 di Petr Il’ic Cajkovskij e Divertimento per archi dei Bela Bartòk.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24