L’Enrico IV di Pirandello in scena con Branciaroli

Repliche all’Alighieri dal 5 all’8 marzo

Enrico IV BranciaroliUn classico di Pirandello, l’Enrico IV,  interpretato da Franco Branciaroli, va in scena al Teatro Alighieri da giovedì 5 a domenica 8 marzo (sipario alle 21, la domenica alle 15.30) al teatro Alighieri per il cartellone della stagione di prosa.
Enrico IV è uno dei testi più emblematici della drammaturgia di Luigi Pirandello che, partendo dalla pazzia – vera o recitata – di un nobile, indaga sulla follia della società. Testo cardine della drammaturgia italiana, scritto nel 1922, Enrico IV parla di un uomo del nostro tempo il quale, a seguito di una tragica caduta da cavallo durante una festa in maschera, impazzisce identificandosi con il personaggio di cui portava il costume e la maschera: Enrico IV.

Franco BranciaroliLa scelta del più grande personaggio di tutto il teatro pirandelliano, ha la sua origine nel lavoro che Franco Branciaroli sta svolgendo da diversi anni sulla natura del Personaggio Teatrale. Dopo le vicende di Don Chisciotte e Sancio incarnate da Gassman e Bene (Don Chisciotte), quelle del grande attore shakespeariano alle prese con i disastri esteriori e interiori della guerra (Servo di scena) e dopo l’esilarante ritratto del bizzoso attore con- dannato a recitare nelle osterie (Il teatrante), è adesso la volta di un uomo impossibilitato a vivere la vita presente, che si rifugia nel Teatro trovando in esso – e non nella vita – il proprio volto definitivo. È questa l’ultima grande figura scelta da Branciaroli per la sua indagine sul rapporto – che è il fondamento del Teatro stesso – tra attore e personaggio.

Sabato 7 marzo alle 17.30 alla sala Corelli del Teatro Alighieri si terrà l’incontro con la compagnia coordinato da Sebastiana Nobili docente di Letteratura Italiana dell’Università di Bologna e autrice di diversi saggi su Pirandello tra cui Guida al “Fu Mattia Pascal” di Pirandello (Carocci), e il volume La materia del sogno. Pirandello tra racconto e visione»” (Giardini).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24