Cecchi il mattatore porta in scena Shakespeare

Al teatro Alighieri “La dodicesima notte”

Cecchi ShakespeareTorna a Ravenna uno dei più grandi mattatori del teatro italiano, che dal 19 al 22 marzo (ore 21, la domenica alle 15.30) porta in scena all’Alighieri, per la stagione di prosa, una delle più classiche commedie di Shakespeare. Si tratta de La dodicesima notte, che il Bardo scrisse ispirandosi alla commedia dell’arte e a Plauto, e intrecciando una brillante sequenza di equivoci e travestimenti, seduzioni e inganni. Al centro della messa in scena l’interpretazione (assieme agli attori di Marche Teatro) di Carlo Cecchi, torico attore e regista di prosa che esordì da giovane con Eduardo De Filippo, lavorando poi con grandi figure della cultura italiana come Elsa Morante e vincitore di ben quattro premi Ubu.

L’amore è il tema della commedia; la musica, che come dice il Duca nei primi versi  “è il cibo dell’amore” ha una funzione determinante. Non come commento, ma come azione. In questa messa in scena di Carlo Cecchi è infatti Nicola Piovani, compositore premio Oscar per le musiche de La vita è bella, ad reinterpretare le atmosfere shakespeariane in note. La commedia ha uno svolgimento agrodolce, infatti la follia percorre la commedia, come in un carnevale dove tutti sono trascinati in una danza di mascheramenti.

Sabato 21 marzo, alle 17.30, alla Sala Corelli dell’Alighieri si svolgerà l’incontro con la compagnia coordinato Marco De Marinis, docente al Dams di Bologna e autore del libro Il teatro dopo l’età d’oro. Novecento e oltre (Bulzoni editore).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24