Ecco i Clever Square, per chi ha nostalgia di Pavement & Co…

La band ravennate presenta il disco al Bronson

Chissà quante volte glielo avranno già detto, nella loro seppur ancor breve carriera. Bravi, ma suonate troppo uguali a, e poi a scelta, Guided By Voices e/o Sebadoh e/o Pavement e/o Elf Power e/o Dinosaur Jr. e/o Silver Jews. Me li immagino fare spallucce e andare avanti. Perché a conti fatti la passione, soprattutto nella musica, ha sempre la meglio. E allora chissenefrega, si saranno detti. Siamo questi, siamo cresciuti con questa musica e ci esce questa musica. L’importante, aggiungo io, è che la passione continui a uscire così spontaneamente dai loro dischi come accade in Nude Cavalcade, secondo album dei ravennati Clever Square che uscirà il 25 marzo per Flying Kids Records e che arriva dopo una cinquantina di concerti tra il 2013 e il 2014 accompagnando anche quello che presumiamo sia un altro dei loro idoli, Garrett Klahn dei Texas Is The Reason.

Il disco, si sarà capito, fa riferimento a quelle chitarre, a quelle voci, addirittura a quel tipo di registrazioni dell’indie-rock americano prettamente anni Novanta e lo fa con una naturalezza e una sicurezza sorprendenti oltre che con una serie di canzoni (cito almeno le trascinanti “Perfecto” e “Highly Effective Solutions”, la pavementiana “Onions for Dinner” e la ballata alla Robert Pollard di “A bag of heads”) che, almeno per il sottoscritto che era da un po’ che non si lasciava andare a certe sonorità, fanno battere il piede e trattenere a stento l’entusiasmo. Ovviamente non può essere considerato più di quello che è, un piacevole intermezzo tra cose più serie e impegnative, ma sapere che in Romagna esiste un gruppo come i Clever Square è piuttosto confortante. Uno di quei gruppi che davvero dopo aver sentito il disco vorresti vedere anche dal vivo, con le mani in tasca e andando avanti e inditero con la testa (mi pare facessero così i fan dei gruppi indie-rock anni novanta). E non è poco.

I Clever Square sono Giacomo D’Attorre (voce e chitarra), Mirko Montevecchi (chitarra), Stefano Vespa (basso) e Stefano Bacchilega (batteria). Il 28 marzo presenteranno il disco in concerto al Bronson di Ravenna.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24