Una “Sonnambula“ con scene d’epoca

L’opera di Bellini all’Alighieri il 27 e 29 marzo

la sonnambula di BelliniLa Stagione d’opera del teatro Alighieri di Ravenna si conclude con La sonnambula, capolavoro di Vincenzo Bellini e del librettista Felice Romani, in scena venerdì 27 marzo (ore 20.30) e domenica 29 (pomeridiana alle 15.30).
Frutto della collaborazione con il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso e il Comunale di Ferrara, l’opera di Bellini ritorna all’Alighieri con una produzione che ripropone l’allestimento originale del 1831, espressamente ricostruito, con le scene dipinte di Sanquirico, per la regia di Alessandro Londei.

la sonnambula di Bellini in piediL’atmosfera idilliaca dell’opera, ambientata in un villaggio alpino sui monti svizzeri, è ricreata infatti dalle scene dipinte di Alessandro Sanquirico, pittore e scenografo milanese attivo alla Scala fra il 1817 e il 1838 come autore di innumerevoli scene per l’opera e il ballo e intervenuto come architetto nella realizzazione di diversi teatri del nord Italia (fra i quali la stessa Scala, il Sociale di Como, il Municipale di Piacenza).
In buca l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Francesco Ommassini, mentre Giuliano Fracasso è alla guida del Coro Lirico Amadeus.
La ricostruzione dei costumi è avvenuta sotto la supervisione di Veronica Pattuelli.
Nel cast due vincitori dell’edizione 2014 del Concorso Internazionale “Toti Dal Monte”: Andreas Gies nei panni del Conte Rodolfo e Daniela Cappiello in quelli di Lisa, insieme a Chiara Brunello (Teresa), Gladys Rossi (Amina), Paolo Bergo (Alessio), Jésus Leon (Elvino) e Marco Gaspari (Un notaro).

Per la prima volta al Teatro Alighieri, grazie ad una nuova app scaricabile gratuitamente, si potrà leggere in tempo reale a scorrimento il libretto dell’opera in scena, con un dispositivo personale (smartphone o tablet). Il testo sarà visibile in bianco su sfondo nero per evitare disturbi di luminosità e risparmio di energia (vedi articolo correlato).  
Biglietti: da 14 a 45 euro. Info e prevendite: 0544 249244 e sul sito intrnet www.teatroalighieri.org.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24