Il Ravenna Festival vince il campionato europeo di calcio per teatri

Quinta vittoria nella storia della competizione

La squadra di calcio del Ravenna Festival vince per la quinta volta nella propria storia il campionato europeo per teatri e festival – giunto alla 47esima edizione che si è svolta sabato a Milano in occasione dell’Expo – battendo in finale il Teatro di Bordeaux.

La squadra ravennate – guidata dal capitano Stefano Bondi (ufficio stampa) e sostenuta a bordo campo dalla presidente Cristina Muti – ha trionfato tra le venti squadre iscritte quest’anno, tra cui sei italiane (tre le milanesi, Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala e Teatro degli Arcimboldi; poi oltre a Ravenna, San Carlo di Napoli e La Fenice di Venezia) e 14 europee provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Francia, Polonia e Spagna.

Nel girone di qualificazione i ravennati hanno battuto la Filarmonica della Scala (4 a 0), gli austriaci del FC Wojtila di Vienna (3 a 0),  gli svizzeri del Konzert und Theater St. Gallen (ancora un secco 3 a 0) e pareggiato 0 a 0 con l’Opéra National de Paris. Approdata alla fase finale come prima del girone, imbattuta e senza aver subito reti, la squadra del Festival ha superato nei quarti il Teatro degli Arcimboldi (3 a 0) e poi, sempre con lo stesso risultato, ha avuto ragione dell’Opéra di Parigi in semifinale. Uno scontro Italia-Francia che ha caratterizzato anche l’altra semifinale nella quale Bordeaux ha superato la Fenice di Venezia.

La storia della finale sembra segnata già alla fine del primo tempo con Ravenna avanti 2 a 0, ma, in apertura di ripresa, Bordeaux (che il prossimo anno organizzerà il torneo) accorcia le distanze. È comunque uno sbandamento momentaneo per la squadra del Festival che in pochi minuti viola ancora 2 volte la rete degli avversari fissando il risultato sul 4–1 che sancisce una vittoria senza appelli.

Un successo che proietta il Festival in vetta al palmares del torneo al fianco dell’Opernhaus di Zurigo, cinque successi in sole dieci partecipazioni dall’esordio a Berlino nel 2006 dove l’avventura si interruppe ai quarti di finale.

La storia del campionato Europeo dei teatri – che si svolge per tradizione in una unica giornata il Primo maggio, quest’anno eccezionalmente il 2 – ha inizio nel 1970 a Zurigo dove si sono svolte le prime 20 edizioni. Il campionato è poi diventato itinerante ed ogni anno è una città ed un teatro diverso ad organizzare la kermesse artistico-sportiva in cui il personale dei più importanti teatri d’Europa, che solitamente lavora dietro le quinte, conquista un ‘pezzo’ di palcoscenico cercando di onorare i colori del proprio teatro. Squadre formate da tecnici, fotografi, maschere, impiegati, ma anche musicisti. La formula è quella di partite brevi (15 min, 30 min la finale) con gironi all’italiana al mattino a cui fanno seguito quarti, semifinale e finale nel pomeriggio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24