Rap, laboratori, scrittori e musica alla Festa della Repubblica del Cisim

Alla tre giorni di Lido Adriano anche Igiaba Scego e Wu Ming 2

Anche quest’anno a conclusione della propria stagione il Cisim organizza la Festa della Repubblica. Gestito dal gruppo rap Il Lato Oscuro della Costa e dalla cooperativa Libra, il centro di Lido Adriano nel corso degli scorsi mesi ha proposto una fitta programmazione dal titolo “Credere per vedere”, che prevedeva concerti hip hop e di musica sperimentale, una rassegna di documentari e di film per bambini, spettacoli teatrali e attività laboratoriali.

E la Festa della Repubblica di quest’anno è dedicata, nei giorni 1 e 2 giugno, proprio al debutto e alla presentazione degli esiti dei laboratori. Da di quello di rap, condotto da Moder del Lato Oscuro della Costa e che ha visto la partecipazione costante di circa 30 ragazzi, a quello di percussioni e rap con lo stesso Moder e il polistrumentista Francesco Giampaoli con i bambini della scuola elementare; da quello di mosaico e street art con la collaborazione dei collettivi CacO3 e Dissenso Cognitivo che ha portato i ragazzi a creare un’opera musiva da collocare sul muro esterno del centro («si tratta dell’unica – spiegano dal Cisim – o forse di una delle poche opere a decoro del paese di Lido Ariano, oltretutto realizzata dai suoi abitanti») fino a quelli di fotografia, cinema e teatro (la “non scuola” delle Albe, che metterà in scena la favola di Hansel e Gretel).

Durante la festa verrà inoltre presentato il Quaderno del Cisim sui Trebbi nella città di Lido Adriano, realizzati durante la scorsa edizione.

Mercoledì 3 giugno verranno realizzati alcuni eventi nell’ambito del piccolo festival Scritture di Frontiera: l’incontro con gli scrittori Tahar Lamri e Igiaba Scego e il reading/concerto dei Wu Ming 2.

Igiaba Scego è una scrittrice italosomala. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città, scritto con Rino Bianchi. Tahar Lamri scrittore algerino naturalizzato italiano in Italia ha pubblicato I sessanta nomi dell’amore. Collaborano entrambi con riviste e quotidiani nazionali tra cui Internazionale e il Manifesto, occupandosi di migrazioni, culture e letterature.

Articolato come fosse un concept-album, lo spettacolo Surgelati – Opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock di Wu Ming 2 & Contradamerla, prova a reinventare la forma concerto, arricchendola di una definita continuità narrativa e attingendo a universi espressivi eterogenei. La storia è quella di un ragazzo curdo che arriva in Italia dentro un camion frigorifero e per questo si ritrova con la faccia surgelata, incapace di qualsiasi espressione. È il tentativo di raccontare la migrazione uscendo dalla forma classica del resoconto diretto sui “viaggi della speranza”, e lavorando invece su un’ipotesi fantastica.

La festa si concluderà il 3 giugno con concerto di Vinsanto, progetto solista tra folk e blues di Bruno Orioli.

La festa prevede anche l’iniziativa “Regala un fumetto o un libro per bambini alla Biblioteca del Cisim – Potrai lasciarli durante la Festa della Repubblica a Lido Adriano”. La biblioteca del Cisim è dedicata al fumetto, è aperta al pubblico dall’aprile 2013 e rientra nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Programma

lunedì 1 giugno
 
ore 18.30
non-scuola del Teatro delle Albe
Hansel e Gretel
con i bambini della scuola elementare Iqbal Masih: Viola Allori, Andrea Antimir, Letitja Antimir,
Francesco Cimmino, Marco Cimmino, Alex De Nigro, Adisa Destani, Natasha Dhima, Matteo Dhima, Denis Igbinosun, Sema Fazliu, Fiolla Halili, Cherish Iwunze, Ronney Iwunze, Shane Iwunze, Edon Jusufi, Martina Melluzza, Melina Musai, Suela Sejfulai, Sarah Seljpic, Manuel Serafino, Alban Stavre, Greta Stavre, Ilira Sulko, Udija Vaiti, Adila Veapi
guide: Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Barbara Sansavini
 
martedì 2 giugno
 
ore 17.00
inaugurazione del mosaico realizzato su disegno di Dissenso Cognitivo dai ragazzi del centro Agorà, sotto la guida del collettivo CaCo3
presso Agorà viale Tasso 1, Lido Adriano
 
dalle ore 18.00
performance di percussioni e rap dei bambini della scuola elementare Iqbal Masih di Lido Adriano
 
Saluti da Lido a cura di Osservatorio Fotografico
presentazione delle cartoline di Lido Adriano realizzate con le fotografie dei ragazzi del centro Agorà
 
presentazione del Quaderno n.4 del Cisim Trebbi nella città di Lido Adriano
 
proiezione del cortometraggio Lo Scrivente realizzato da La Palestra del Cinema
 
ore 21.30
concerto con i ragazzi dei laboratori di rap
Street Art Academy Labs (Milano) e CISIM Lab
 
mercoledi’ 3 giugno
 
ore 18.30
Scritture di frontiera: incontro con gli scrittori Tahar Lamri e Igiaba Scego su migrazioni, culture e letterature
 
ore 21.00
Scritture di frontiera: Wu Ming 2 & Contradamerla presentano Surgelati – Opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock
 
ore 22.30
concerto di Vinsanto, progetto solista di Bruno Orioli
Folk matrimoniale, blues sepolcrale e spiritual rivelazionista

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24