Il libro sull’eccidio dei conti Manzoni, tra ex partigiani e gli anni ’40 italiani

Venerdì 29 gennaio alle 21, a Bagnacavallo, l’autore Fabio Mongardi

Venerdì 29 gennaio alle 21, alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo, Fabio Mongardi presenterà il suo romanzo-inchiesta “Il caso Manzoni” (Parallelo45 Edizioni). A dialogare con l’autore, ci sarà il professore Piergiorgio Costa.

“Il caso Manzoni” – si legge nella nota stampa – ripercorre la storia a lungo dimenticata dell’eccidio della famiglia dei conti Manzoni, grossi proprietari terrieri e lontani parenti del celebre scrittore, avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 luglio 1945, a poco più di due mesi dalla fine della guerra, in una piccola frazione della bassa Romagna. Per quel delitto, al centro di numerosi dibattiti parlamentari, fu arrestato un gruppo di ex partigiani vicini al Partito Comunista.

In questo libro, l’autore riflette, dando voce ai protagonisti, sull’atmosfera da guerra civile che insanguinò l’Italia a metà degli anni Quaranta.

La post-fazione del romanzo è curata dal poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni, parente dei conti Manzoni.

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha vinto la sesta edizione del Premio Orme Gialle e il Premio Speciale Territorio al concorso letterario Graphie.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24