Commemorazione dei defunti, gli orari dei bus e la viabilità verso i cimiteri

Fino al due novembre  potenziamento del servizio bus dalla stazione al camposanto cittadino, navetta per persone con difficoltà motorie e altri servizi, viabilità di accesso ai cimiteri

Cimitero Generica FioriIn occasione della commemorazione dei defunti, sono stati previsti alcuni servizi legati all’accesso ai cimiteri e alcune modifiche alla viabilità a ridosso degli stessi, attraverso un’ordinanza emanata dal servizio comunale competente che introduce alcune disposizioni riguardanti l’accesso al cimitero cittadino e a quelli di Marina di Ravenna, Mezzano e Campiano.

Azimut ha previsto un servizio di navetta per consentire alle persone con difficoltà motorie di raggiungere le tombe dei propri defunti. Tale servizio, già attivo, è in funzione fino a giovedì 2 novembre compreso, dalle 8 alle 18, presso il cimitero Monumentale (ingresso automezzi lato chiesa). Sono stati inoltre potenziati i servizi igienici nel cimitero cittadino, in aggiunta a quelli esistenti, attraverso la collocazione di toilette chimiche.

E’ stato istituito, nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, un servizio speciale di autobus di Start Romagna per il tragitto stazione/cimitero di Ravenna dalle 7.15 alle 16.45 dalla stazione e dalle 7.30 alle 17 dal cimitero con partenze ogni 30 minuti.

La città è inoltre collegata con il cimitero nella giornata del 1° novembre tramite le corse della linea festiva 18 (ogni 60 minuti, sia in andata che in ritorno) sulla tratta Borgo Montone / Stazione FS / Villaggio S. Giuseppe / Cimitero; nella giornata del 2 novembre tramite le corse della linea feriale 8 (ogni 30 minuti, sia in andata che in ritorno) sulla tratta Borgo Montone / Cimitero / Enichem. In tale giornata le fermate di riferimento per il Cimitero sono quelle di Via Baiona, presso gli ingressi laterali.

Queste invece le modifiche alla viabilità, in vigore da oggi 30 ottobre e fino al 2 novembre.

Cimitero cittadino: in via Cimitero (nel tratto compreso fra Via Fosso Fagiolo e il cimitero monumentale): divieto di sosta permanente con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli; senso unico di marcia nel tratto e nella direzione da via delle Industrie a via Fosso Fagiolo; “corsia preferenziale” riservata a bus e mezzi di soccorso nel tratto e nella direzione da via Fosso Fagiolo a via delle Industrie; nell’area antistante la chiesa vige il divieto di sosta permanente con zona rimozione per tutti i veicoli; nel piazzale posto a fianco del Forno Crematorio (lato nord-est) è istituito il divieto di sosta permanente con zona rimozione per tutti i veicoli eccetto quelli diretti al Forno Crematorio; in via Fosso Fagiolo: divieto di sosta permanente con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli; in via Argine Sinistro Canale Candiano: senso unico di marcia nel tratto e nella direzione da via Cimitero alla Strada pinetale; nella strada Pinetale: senso unico di marcia nel tratto e nella direzione dall’Argine Sinistro Candiano a via Baiona, divieto di sosta permanente con zona rimozione su ambo i lati per tutti i veicoli e stop in corrispondenza di via Baiona.

Cimitero di Marina di Ravenna: nello stradello di accesso al cimitero (nel tratto compreso fra via Menotti e il Cimitero): senso unico di marcia nel tratto e nella direzione da via Menotti al cimitero, con uscita in via del Marchesato tramite lo stradello laterale al cimitero sul quale sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di via del Marchesato.

Cimitero di Mezzano: in via Carrarone Chiesa (nel tratto compreso fra la SS. 16 Adriatica e via Canale Guiccioli): senso unico di marcia nel tratto e nella direzione dalla SS. 16 Adriatica a via Canale Guiccioli; via Canale Guiccioli (nel tratto compreso fra via Carrarone Chiesa e via Zuccherificio): senso unico di marcia nel tratto e nella direzione da via Carrarone Chiesa a via Zuccherificio.

Cimitero di Campiano: in via Arrigoni senso unico di marcia nel tratto e nella direzione da via Morri a via Petrosa e divieto di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli sul lato opposto a quello del cimitero dalle 8 alle 18.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24