Festival Nightmare e GialloLuna insieme per la 14esima edizione

Dal 27 ottobre all’1 novembre

dylan dogArrivano grandi novità a Ravenna nel periodo autunnale: GialloLuna NeroNotte e Ravenna Nightmare Film Fest, sorti entrambi nel 2003, per festeggiare la loro 14esima edizione uniscono le forze per portare in città l’aspetto più oscuro e inquietante della produzione letteraria e cinematografica di oggi. Da giovedì 27 ottobre a martedì 1 novembre, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi (Largo Firenze 1), seguendo cartelloni autonomi, si svolgeranno in completa sinergia i due festival, con eventi alla mattina, incontri letterari pomeridiani e proiezioni filmiche la sera. 

«La grande novità di quest’anno è la decisioni di unire due manifestazioni: percorrendo la strada della relazione – spiega Elsa Signorino, Assessora alla Cultura – i due festival rimarranno autonomi ma gli eventi si moltiplicheranno senza perdere la loro qualità. Quella di Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte è una scelta importante che deve essere considerata dalle nostre politiche future un esempio da imitare». 

nightmare film festLa settimana prima, il 22 settembre, ci sarà una speciale anteprima intitolata “DYLAN DOG DAY – 30 anni di indagini dell’incubo”: una giornata interamente dedicata a Tiziano Scalvi a 30 anni dalla comparsa del primo numero della sua creazione più nota, il fumetto Dylan Dog. «L’evento è il punto di incontro delle due manifestazioni. Partiamo con l’omaggio filmico del Ravenna Nightmare Film Fest, che consiste nella proiezione di due opere sceniche: Nessun siam perfetti, un appassionato viaggio in forma di documentario nella vita di Sclavi, realizzato da Giancarlo Soldi e risalente al 2014, e Dellamorte Dellamore, film di culto del 1994 diretto da Michele Soavi e interpretato da Rupert Everett, tratto dall’omonimo romanzo del creatore di Dylan Dog – spiega Franco Calandrini, direttore di Ravenna Nightmare Film Fest – per passare all’ambito letterario con un incontro dedicato agli sceneggiatori e ai disegnatori del protagonista del fumetto». Nevio Galeati, direttore di GialloLuna NeroNotte, racconta che «hanno accettato volentieri l’invito a partecipare le scrittrici Paola Barbato e Cristina Astori, nonché il fumettista Gigi Simeoni, parte dello staff degli autori di Dylan Dog; mentre sono ancora in corso le trattative per presentare il volume Dylan Dog. Dopo un lungo silenzio, scritto da Sclavi ed edito in autunno». A completare il quadro vi sarà l’allestimento di una mostra su Dylan Dog, con originali, riproduzioni e sagome a grandezza naturale. 

Tra le anticipazioni si segnala anche la “Opening Night” di giovedì 27 ottobre, «una serata a inviti con cui festeggiare assieme al pubblico più fedele l’apertura della nuova edizione. L’occasione quest’anno è data dal trentennale di Blue Velvet, capolavoro indiscusse di David Lynch – spiega Calandrini – regista che ancora oggi, alla vigilia dell’arrivo della terza stagione di Twin Peaks, è riconosciuto tra i maestri più geniali del cinema».

Nel corso dei suoi oltre 10 anni di vita, il Nightmare Film Fest si è consolidato in Italia come uno dei più importanti festival cinematografici di genere, un appuntamento immancabile per gli appassionati del lato dark del cinema. Punti cardine della manifestazione sono il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Internazionale per cortometraggi; il calendario propone anche eventi speciali e appuntamenti volti a mostrare il meglio della produzione di genere del presente e del passato, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

gialloluna neronotteIl festival letterario GialloLuna NeroNotte si svolge da lungo tempo con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza e la lettura del giallo italiano e della cosiddetta letteratura di genere seguendo il filo conduttore degli intrighi, tenendo prima di tutto conto della qualità della scrittura nonché della popolarità dei personaggi invitati. Tra i prestigiosi ospiti delle passate edizioni si ricordano Eraldo Baldini, Massimo De Carlotto, Marcello Fois, Valerio Evangelisti e Carlo Lucarelli.
Quest’anno il filo conduttore negli incontri con gli autori sarà “Lo sport fa male, a volte uccide”, già inserito nel cartellone di “Terzo Tempo” dedicato a Ravenna Città Europea dello Sport 2016. «È il nostro modo, un po’ “oscuro”, di rendere omaggio ai Campionati Europei di calcio e alle prossime Olimpiadi di Rio, parlando dei delitti nello sport e dello sport» conclude Nevio Galeati.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24