Giovani direttori d’orchestra a scuola di Traviata da Muti

Dal 23 luglio l’Italian Opera Academy al teatro Alighieri. Le lezioni musicali del Maestro, che festeggia i 75 anni, sono aperte al pubblico

Riccardo Muti AccademyIl Maestro Riccardo Muti festeggia il suo 75esimo compleanno (e in pratica 50 anni di carriera) a Ravenna, lavorando a una delle attività che gli stanno più a cuore, trasferire alle nuove generazioni la sapienza e l’esperienza direttoriale e l’autentica passione per la grande musica.


«The King of Verdi», come lo ha definito il New York Times, Riccardo Muti, uno dei massimi interpreti di Giuseppe Verdi di sempre, compirà infatti 75 anni il 28 luglio insegnando l’interpretazione del genio di Busseto – per l’occasione l’opera La traviata – ai giovani studenti della seconda edizione dell’Italian Opera Academy che porta il suo nome, al teatro Alighieri dal 23 luglio al 5 agosto. E regalerà al pubblico la possibilità di assistere all’attività didattica, dalla prima all’ultima prova (info e iscrizioni: www.riccardomutimusic.com).

MutiL’attenzione verso la formazione musicale delle nuove generazioni è stato sempre un punto fermo dell’attività artistica di Riccardo Muti e la prima edizione della sua Italian Opera Academy si è svolta nell’estate 2015: quattro giovani direttori d’orchestra e quattro altrettanto giovani maestri collaboratori (scelti tra le centinaia di domande pervenute da tutto il mondo), due cast vocali e una folta platea di attentissimi uditori, tutti riuniti nel nome di Falstaff al Teatro Alighieri, per seguire le lezioni, i consigli, gli esempi al pianoforte, le prove d’orchestra e l’analisi della partitura condotta da Riccardo Muti. Al termine di questo intenso periodo di studio i risultati della prima edizione sono stati proposti al pubblico in un vero e proprio concerto-gala che ha visto succedersi sul podio dell’Orchestra Cherubini i giovani allievi direttori – Vincenzo Milletarì, Vladimir Ovodok, Su-Han Yang ed Erina Yashima – presentati dal loro maestro. Erina Yashima dopo la partecipazione all’accademia è volata a Chicago, selezionata tra i finalisti della terza edizione del Sir Georg Solti Conducting Apprenticeship, dove la giuria l’ha proclamata vincitrice al termine della prova d’orchestra finale con la Civic Orchestra di Chicago.

Riccardo MutiL’immediato successo riscosso dalla prima edizione – moltissime le richieste per una seconda edizione sono state espresse dai partecipanti già in corso d’opera – ha convinto Muti a dare un seguito al progetto, ampliandone gli orizzonti, nel 2016. La sede sarà sempre il teatro Alighieri di Ravenna, l’orchestra ancora la  Cherubini e il titolo d’opera sarà La traviata di Giuseppe Verdi. La seconda edizione dell’Accademia si concluderà il 5 agosto con il concerto di gala che avrà come protagonisti i direttori d’orchestra e i cantanti dell’Accademia 2016 presentati al pubblico dallo stesso Riccardo Muti. Tutte le domande regolarmente pervenute sono state valutate dalla commissione appositamente designata e i candidati selezionati (direttori d’orchestra, maestri collaboratori e cantanti) potranno accedere alle prove d’esame per le rispettive categorie che si svolgeranno, dal 20 al 22 luglio al teatro Alighieri, alla presenza del Maestro. L’Accademia 2016 si caratterizza inoltre per un’importante novità: la possibilità di accedere come allievi effettivi anche per i cantanti tramite lo stesso percorso di selezione riservato ai direttori d’orchestra e ai maestri collaboratori. Alla commissione che ha selezionato i cantanti si è aggiunto un nome prestigioso come quello di Renata Scotto.

Il programma 2016 si aprirà sabato 23 luglio, alle 18 all’Alighieri, con Muti che presenta l’opera agli allievi selezionati, agli uditori e al pubblico. Un appuntamento speciale per il quale 100 posti saranno offerti gratuitamente al pubblico grazie all’importante contributo degli sponsor (Barilla, Unipol Banca, UnipolSai Assicurazioni, Cmc Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Itway, FBS, Mercedes Benz – De Setfani) che sostengono l’Accademia. I pass che consentono l’accesso potranno essere conquistati, uno per persona e fino ad esaurimento. Due le modalità: 50 saranno disponibili alla biglietteria del teatro Alighieri, altrettanti saranno assegnati tramite la pagina Facebook ufficiale di Riccardo Muti.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24