Colonne sonore orchestrate dal vivo in piazza S. Francesco

Tre serate dedicate alle più celebri musiche da film dal 26 al 28 luglio.

Jacopo RivaniDopo il notevole gradimento di pubblico degli anni scorsi si apre in piazza San Francesco a Ravenna, martedì 26 luglio, alle 21.30, la quarta edizione della rassegna “Soundtrack, il Cinema in Concerto”, tre serate dedicate alla musica da film, promosse dall’associazione LaCorelli in collaborazione con il Comune. L’esordio è affidato all’Orchestra Corelli diretto da Jacopo Rivani, che culminerà nell’esecuzione dell’intramontabile Rapsodia in Blue di George Gershwin e in una selezione di raffinate colonne sonore firmate da autori come Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota ed altri, su arrangiamenti di Giorgio Babbini e con la partecipazione straordinaria di due giovani talenti: Simone Castiglia al violino e Cecilia Facchini al piano. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’istituto musicale Verdi di Ravenna.

Si prosegue mercoledì 27 luglio, sempre alle ore 21.15, con “Jazz at the Movies”, in scena la Big Band dell’Istituto Sarti diretta da Daniele Santimone, ensemble di comprovata esperienza che si propone come laboratorio permanente per musicisti attenti sia ai linguaggi dell’improvvisazione, sia alla musica contemporanea. Con importanti collaborazioni ed incisioni all’attivo, l’ensemble è diventato ormai un punto di riferimento sul territorio, ed è pronto a coinvolgere il pubblico di Piazza San Francesco in una serata ad alto tasso di energia, con una selezione di masterpiece di musica da film in chiave jazz.

Chiude la rassegna, giovedì 28 luglio alle ore 21.15, “No[t]te degli Oscar”, il concerto sperimentale degli EST – Electric String Trio, un viaggio nella musica di Ennio Morricone in compagnia di Nicola Nieddu al violino elettrico, Luca Di Chiara al contrabbasso e Antonio Cortesi al violoncello elettrico. I tre ricoprono ruoli principali all’interno dell’Orchestra Corelli, e pur legati ad una formazione classica si rivelano eccellenti interpreti della più vanzato ricerca musicale.
I concerti sono ad ingresso gratuito.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24