Da Fois a Simonetta Agnello Hornby A Cervia “la spiaggia ama il libro”

Dal 25 luglio al 15 agosto, incontri letterari e grandi ospiti

sbarco autori cerviaDopo gli eventi-anteprima svoltisi a luglio, la rassegna estiva dedicata alla cultura e alla letteratura “Cervia, la spiaggia ama il libro” entra nel vivo: dal 25 luglio al 15 agosto, tra Milano Marittima, Cervia e Pinarella, si susseguiranno sedici incontri dedicati a generi letterari diversi, dal saggio giornalistico al romanzo, dal trattato di carattere storico alla guida gastronomica, dalla presentazione delle grandi mostre d’arte alle rassegne dedicate alla comicità.

La cultura intesa come insieme di valori ed esperienze strettamente collegate alle dinamiche turistiche è il filo conduttore della rassegna: non a caso lo slogan di questa 24esima edizione è “Una strategia per la cultura”. Fondamentale è anche il binomio cultura-turismo, all’origine dell’intuizione da cui nacque nel 1993 la manifestazione.

“Cervia, la spiaggia ama il libro” ospiterà autori importanti, quali Simonetta Agnello Hornby, Marcello Fois, Stefano Tura, Andrea Cangini, Giancarlo Mazzuca, Giuseppe Giacobazzi, Carlo Cambi, Simona Sparaco, Roberto Balzani, Veronica De Laurentiis, Lucilla Titta, Graziano Pozzetto, Pier Francesco Pacoda, Carmelo Pecora, Eleonora Buratti, Carlo Negri, Cristina Casadei e Nicole Poggi.

A chiusura, il 15 agosto, ritorna il tradizionale evento clou “Ferragosto con gli autori”: alle 10.30, gli ospiti approderanno sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, dopo aver svolto un breve itinerario in mare sulle antiche imbarcazioni cervesi da pesca; come ogni anno, ad accoglierli ci sarà una folla festante di vacanzieri, che attorno al palco centrale assisteranno poi al talk show finale tra autori e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Grazie invece a “Un libro in ogni stanza” gli ospiti degli hotel associati, nel giorno di ferragosto, avranno in omaggio un libro, acquistabile presso le edicole del luogo.

simonetta sparacoSi comincia lunedì 25 luglio, alle 21.30, nel Piazzale antistante la Chiesa Stella Maris a Milano Marittima, con il ritorno di Stefano Tura, giornalista corrispondente Rai da Londra nonché autore de Il principio del male. Nulla è più oscuro dell’animo umano.
Il giorno seguente, alle 21.30, nel medesimo luogo, l’attrice Veronica De Laurentiis, figlia di Dino de Laurentiis e Silvana Mangano, presenterà Rivoglio la mia vita, in collaborazione con l’associazione Linea Rosa di Ravenna.
Mercoledì 27 luglio, alle 18, al Just Cafè di Cervia, Cristina Casadei, interior designer, e Nicole Poggi, branding, parleranno del loro Un anno in Romagna. Due amiche, cucina, colori e paesaggi. Seguirà alle 21.30, in viale Gramsci a Milano Marittima, l’appuntamento all’insegna del comico di Giuseppe Giacobazzi che, con Carlo Negri, intratterrà il pubblico con il suo Un po’ di me.
Alle 21.30 del giorno seguente, la nutrizionista Lucilla Titta, con Eliana Liotta e Pier Giuseppe Pelicci presenteranno all’Hotel Perla Verde di Milano Marittima il loro La dieta Smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita.
Alle 21.30 di venerdì 29 luglio, il Mediterraneo Romantico Cafè di Milano Marittima si colora delle tonalità cupe della cronaca nera con Gli infedeli. Storie e domande della Uno Bianca, scritto da Carmelo Percora, ispettore di Polizia Scientifica, con letture a cura di Valentina Rossi. Nello stesso luogo sabato 30 luglio, alle 21.30, ci sarà l’atteso incontro con Andrea Cangini, giornalista e direttore de Il Resto del Carlino, che presenterà L’onore e la sconfitta con Paolo Pirovano, segretario Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Ritorna Carlo Cambi, scrittore e giornalista, che lunedì 1 agosto alle 21.30, presso il Caffè Milazzo di Cervia, parlerà de Il mangiarozzo 2016. 1000 e più osterie e trattorie d’Italia.
Martedì 2 agosto alle 21.30, presso l’Hotel Eros Residence di Cervia, è il turno del giornalista Pierfrancesco Pacoda, con Riviera Club Culture.
Mercoledì 3 agosto  alle 21.30 Marcello Fois, scrittore e sceneggiatore, i cui i libri pluripremiati sono stati tradotti in diversi paesi, è l’ospite d’onore presso il Mediterraneo Romantico Cafè di Milano Marittima con la sua ultima fatica, Luce perfetta.
Il giorno dopo, alle 21.30, sempre al Romantico Cafè, si svolgerà l’evento molto atteso con la scrittrice pluripremiata, impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, Simonetta Agnello Hornby, che parlerà del suo Caffé amaro.
Il 5 agosto, alle 18, il giornalista e gastronomo Graziano Pozzetto, che ha eletto “Cervia, la spiaggia che ama il libro” sede privilegiata di lancio dei suoi libri di cucina, presenterà Frutti dimenticati, frutti indimenticabili. Tradizione, biodiversità, cucina, presso il Bagno Green Beach Bamby n. 93 di Pinarella.

Un posto particolare nella 24esima edizione spetta al “Sarchiapone”, la rassegna comica dedicata a Walter Chiari, ideata da Guido Guidazzi, in arte “Zimbo”: alle 21.15 di venerdì 5 e sabato 6 agosto, in Piazza Garibaldi a Cervia, si svolgerà la kermesse alla presenza del figlio di Chiari, Simone Annichiarico, e di noti comici di fama nazionale come Paolo Ruffini, Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi. Al termine dell’evento sarà premiato il miglior comico emergente 2016.

stefano turaLa settimana di Ferragosto, clou della manifestazione, inizia con Eleonora Buratti, giornalista e scrittrice studiosa dei comportamenti alimentari: lunedì 8 agosto, alle 18.00, presso il Bagno Pineta di Pinarella n. 120/120/bis, l’autrice presenterà La dieta dei mestieri.
La storia della Romagna torna in primo piano martedì 9 agosto, alle ore 21.30, al Mediterraneo Romantico Cafè, con il professore universitario Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca, editorialista e scrittore, già direttore di QN, Il Resto del Carlino e Il Giorno, con l’opera scritta a quattro mani Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi.
Giovedì 11 agosto alle 21.30, Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, già vincitrice di diversi premi letterari, presenterà all’Hotel Parco di Milano Marittima il romanzo Equazione di un amore.
Venerdì 12 agosto, alle 21.30, presso il Grand Hotel Gallia di Milano Marittima, si svolgerà l’ultimo incontro in programma prima della grande festa di Ferragosto in riva al mare: l’anteprima nazionale della mostra 2017 organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì ai Musei San Domenico dal titolo Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia. Interverranno Roberto Pinza, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gianfranco Brunelli, direttore generale delle mostre dei Musei San Domenico, e Marco Antonio Bazzocchi, docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Bologna; conduce la serata Giovanni Vestrucci con comunicazione sui Social Media a cura di @lavestru (Social Media Manager).

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24