Le rondini giganti di Cracking Art all’Oriani per una raccolta fondi

L’installazione artistica nel giardino della biblioteca in occasione della mostra dedicata al volto di Dante: in vendita le riproduzioni

Uno stormo di rondini giganti e colorate ha invaso il giardino della biblioteca Oriani nel centro storico di Ravenna. Si tratta dell’installazione di Cracking Art, gruppo artistico nato a Biella nel 1993 e diventato paladino della rigenerazione dell’arte antica attraverso le potenzialità di quella contemporanea. Le installazioni realizzate in plastica rigenerabile sono infatti affiancate da una raccolta fondi attraverso la vendita di riproduzioni delle sculture in piccole dimensioni e il ricavato viene devoluto per il restauro del monumento o del luogo invaso.

L’invasione della Oriani arriva dopo le esperienze alla Reggia di Caserta, al Portico di San Luca a Bologna e alla chiesa Notre-Dame di Calais nell’ambito del Settembre Dantesco che prevede la mostra idDante dedicata al volto del Sommo Poeta (vedi articoli correlati). Le sculture di piccole dimensioni raffiguranti rondini in volo, saranno acquistabili al Caffè Letterario di via Diaz 26 e il ricavato sarà donato alla Oriani per la digitalizzazione di saggi ed opere dantesche di inizio ‘900 oggi non consultabili.

«Quando parliamo di rondini nel nostro immaginario collettivo – spiega Kicco, artista del gruppo Cracking Art – le immaginiamo in volo, in un continuo viaggio. Per noi invece era significativo rappresentarle appoggiate al suolo, in un momento di intima riflessione. Per questo abbiamo accettato l’invito dell’ideatore di Id Dante, Marco Miccoli e della curatrice Maria Vittoria Baravelli, a collocarle in prossimità della tomba di Dante Alighieri. In una società come quella attuale, incredibilmente dinamica e fluida, in cui il pensiero e le idee viaggiano senza tregua, qui le rondini sostano e ci invitano a trarre ispirazione dal genio dantesco, dall’eco di quell’uomo che ha da sempre formato la storia e la cultura italiana».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24