L’informazione e la realtà (che è più avanti) Ecco l’ottava edizione del Grido della Farfalla

Spettacoli, incontri e premiazioni dal 15 al 18 settembre in centro e in darsena

Dal 15 al 18 settembre torna il Grido della Farfalla, il festival dell’informazione libera giunto all’ottava edizione, organizzato dal Gruppo Dello Zuccherificio organizza in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna.

L’apertura del festival è dedicata all’informazione e alla formazione con due appuntamenti. Giovedì 15 settembre, per il terzo anno consecutivo, Marco Boschini e la Scuola di AltrAmministrazione propongono una giornata di studi sulla partecipazione e le cooperative di comunità. A seguire, venerdì 16 Cristina da Rold, giornalista freelance, condurrà il workshop gratuito dal titolo “Scienza e salute: tra informazione e disinformazione”. Il workshop è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti e rilascia crediti per la formazione continua. Per le 21 era prevista l’apertura ufficiale della manifestazione con “La realtà è più avanti – viaggio nell’Italia che cambia a cura di Daniel Tarozzi e Stefano Fucili” e il concerto di Armesqual, sempre in piazza Unità d’Italia. Eventi rinviati a data da destinarsi per via del previsto maltempo.

Sabato si comincia dalle 10.30 con l’incontro al caffé letterario dal titolo “Per non morire di gioco d’azzardo” con Teatro delle Albe e Ravenna Cinema: il gioco d’azzardo è da sempre uno dei temi a cui il Gruppo dello Zuccherificio presta più attenzione. Spazio anche ai bambini alle 17, in piazza Unità d’Italia, con uno spettacolo di burattini e poi alle 19 il giornalismo si sposa alla letteratura con Il lato “noir” del Grido, un’anteprima del festival GialloLuna NeroNotte con Nevio Galeati e l’autore di Finis Terrae Gian Luca Campagna. In serata, alle 21, una delle novità di quest’anno: l’appuntamento del sabato sera in Darsena con il cinema solare itinerante e la proiezione su camion di un documentario con il gruppo Cinéma du Désert, un progetto eccezionale che da cinque anni porta il cinema nei villaggi più isolati del mondo, dall’Africa alla Siberia fino in Mongolia. A seguire Childwood in concerto.

Domenica 18 ci saranno gli “Stati generali del giornalismo d’inchiesta con la Premiazione alle 19. Saranno presenti la giuria ed i premiati. I giurati: Loris Mazzetti, Amalia De Simone, Pietro Raitano, Carla Baroncelli, Maurizio Torrealta, Giovanni Tizian, Corradino Mineo. I premiati sono invece Floriana Bulfon per “Pedofili impuniti, quei bambini senza giustizia per un vuoto legislativo”, Emanuela Zuccalà per “Mutilazioni genitali, una barbarie per 125 milioni di donne”mentre il terzo premio è andato a Rosy Battaglia per “L’inquinamento uccide i nostri figli: le denunce delle mamme d’Italia”. I premi vanno da 1500 a 500 euro e comprendono la pubblicazione delle inchieste. Infine, Lo scrittore Walter Lazzarin. autore del libro Il drago non si droga, incontra i lettori durante il Grido della Farfalla. In Piazza Unità d’Italia e al Dock61, prima, durante e dopo gli eventi del festival. In caso di pioggia gli eventi previsti in Piazza Unità d’Italia si svolgeranno c/o Sala D’Attorre di Casa Melandri (Via Ponte Marino, 2 a Ravenna),

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24