venerdì
11 Luglio 2025
tempo libero

Talk show, mostre, concerti e ballerini per la grande festa della Notte del Liscio

Gli eventi in programma in provincia di Ravenna dal 9 all'11 giugno

Condividi
 DSF3316oklen
Una delle foto in mostra a Lido di Classe di Giampiero Corelli

Dal 9 all’11 giugno la Romagna si trasformerà in una balera a cielo aperto: torna l’appuntamento con “La notte del liscio” con il clou nel Riminese ma tanti appuntamenti anche in provincia di Ravenna.

Si parte venerdì 9 alle 21 con “La grande storia del liscio”, talk show alla Rocca Brancaleone di Ravenna condotto dal giornalista e scrittore Massimo Cotto con proiezioni di documenti filmati, immagini e con commenti e aneddoti insieme a Raoul Casadei e Riccarda Casadei, Mirko Casadei e Moreno Il Biondo. Sarà presentata in anteprima la serie di Sky Arte sul liscio e durante la serata sono previsti interventi musicali dello storico cantautore bolognese Andrea Mingardi e dei Giovani dell’Accademia del Folklore Romagnolo di Cosa Folk.

La stessa sera da segnalare l’inedito appuntamento di Lido di Classe, in piazza Caboto, dove il liscio incontra il rock e le avanguardie musicali (e dove verranno presentati il libro e la mostra del fotoreporter Giampiero Corelli) con il concerto della band capitanata da Bruno Dorella (di gruppi di culto della scena underground come OvO, Ronin e Bachi da Pietra) con le voci di Anna Allegretti, Chiara Valentini, Francesca Amati e Francesca Morello (la sera successiva, sempre a Lido di Classe, è in programma invece il concerto della rock band ravennate The Winonas).

Sabato 10 giugno l’appuntamento principale nel Ravennate è a Cervia, in piazza Garibaldi alle 21.30, con la comicità di Maria Pia Timo (nello spettacolo “Doppio brodo show”) e a seguire la storica Orchestra Bergamini, tra liscio e tradizione.

Domenica 11, dalle 20, ci si sposta a Faenza (parco Mita) con l’omaggio a Roberto Giraldi, detto “Castellina”, ossia la fisarmonica del liscio romagnolo, con la partecipazione di orchestre e solisti.

Tutte le sere appuntamento anche a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus con intrattenimenti a tema e stand gastronomico; sabato 10 ballerini romagnoli anche già dal pomeriggio.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi