Talk show, mostre, concerti e ballerini per la grande festa della Notte del Liscio

Gli eventi in programma in provincia di Ravenna dal 9 all’11 giugno

 DSF3316oklen

Una delle foto in mostra a Lido di Classe di Giampiero Corelli

Dal 9 all’11 giugno la Romagna si trasformerà in una balera a cielo aperto: torna l’appuntamento con “La notte del liscio” con il clou nel Riminese ma tanti appuntamenti anche in provincia di Ravenna.

Si parte venerdì 9 alle 21 con “La grande storia del liscio”, talk show alla Rocca Brancaleone di Ravenna condotto dal giornalista e scrittore Massimo Cotto con proiezioni di documenti filmati, immagini e con commenti e aneddoti insieme a Raoul Casadei e Riccarda Casadei, Mirko Casadei e Moreno Il Biondo. Sarà presentata in anteprima la serie di Sky Arte sul liscio e durante la serata sono previsti interventi musicali dello storico cantautore bolognese Andrea Mingardi e dei Giovani dell’Accademia del Folklore Romagnolo di Cosa Folk.

La stessa sera da segnalare l’inedito appuntamento di Lido di Classe, in piazza Caboto, dove il liscio incontra il rock e le avanguardie musicali (e dove verranno presentati il libro e la mostra del fotoreporter Giampiero Corelli) con il concerto della band capitanata da Bruno Dorella (di gruppi di culto della scena underground come OvO, Ronin e Bachi da Pietra) con le voci di Anna Allegretti, Chiara Valentini, Francesca Amati e Francesca Morello (la sera successiva, sempre a Lido di Classe, è in programma invece il concerto della rock band ravennate The Winonas).

Sabato 10 giugno l’appuntamento principale nel Ravennate è a Cervia, in piazza Garibaldi alle 21.30, con la comicità di Maria Pia Timo (nello spettacolo “Doppio brodo show”) e a seguire la storica Orchestra Bergamini, tra liscio e tradizione.

Domenica 11, dalle 20, ci si sposta a Faenza (parco Mita) con l’omaggio a Roberto Giraldi, detto “Castellina”, ossia la fisarmonica del liscio romagnolo, con la partecipazione di orchestre e solisti.

Tutte le sere appuntamento anche a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus con intrattenimenti a tema e stand gastronomico; sabato 10 ballerini romagnoli anche già dal pomeriggio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24