Una rassegna di film e anche un corso universitario sull’accoglienza dei migranti

Proiezioni al palazzo dei congressi a ingresso gratuito

Al via a Ravenna una rassegna di cinema sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza dello straniero, organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Flaminia e Ravenna Cinema, a ingresso libero e con degustazione di prodotti equo e solidali a cura di Villaggio Globale.

Le proiezioni (sempre alle 20) partono questa sera, martedì 7 febbraio, con “Il cammino della speranza” di Pietro Germi per poi proseguire il 14 febbraio con “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi e il 21 febbraio con “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki. L’appuntamento è al palazzo dei congressi di Largo Firenze e la visione sarà accompagnata dal commento di Andrea Panzavolta, autore di numerosi saggi sul cinema.

«Il processo migratorio – spiegano gli organizzatori in una nota inviata alla stampa – ha assunto dimensioni talmente imponenti da esigere un’attenzione responsabile e diffusa. Allo scopo di far prevalere un approccio razionale, senza rimanere ostaggio di provocazioni emotive o meramente propagandistiche, si è pensato a un’iniziativa che possa sollecitare una più attenta riflessione. La particolare efficacia del linguaggio cinematografico dovrebbe aiutare a comprendere l’inarrestabilità di un fenomeno che ha attraversato la storia e che ci costringe a uscire da una logica puramente emergenziale».

La rassegna sarà l’occasione anche per presentare il nuovo corso di formazione universitaria “Pratiche sociali e giuridiche di accoglienza ed integrazione dei migranti” diretto dalla professoressa Francesca Curi dell’Università di Bologna, il cui bando si chiuderà il 23 febbraio.

Per tutti i dettagli sui contenuti didattici e le modalità di iscrizione al Corso si rinvia a: cfpimmigrazione.wordpress.com

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24