Nuova primavera teatrale per la non-scuola  

non scuolaPresto al Teatro Rasi di Ravenna andrà in scena la nuova rassegna della non-scuola, i laboratori tenuti dal Teatro delle Albe/Ravenna Teatro nelle scuole della città e non solo: da venerdì 3 a lunedì 20 marzo, ore 21, saliranno sul palco centinaia di ragazzi provenienti da scuole medie, superiori e università, che dallo scorso autunno lavorano ai rispettivi spettacoli con le guide delle Albe.

Non c’è una data ufficiale alla quale far risalire la nascita della non-scuola; i primi esperimenti di coinvolgimento degli studenti risalgono al 1991, quindi ormai a 26 anni fa. Da più di un quarto di secolo quindi esiste la non-scuola, che prima di tutto insegna non a “fare teatro” bensì insegna “il teatro” come luogo di vita e di crescita. Il progetto ha all’origine la necessità di relazionarsi con l’altro, una vocazione ad allargarsi, a contaminare e a farsi contaminare, un «continuo incontrarsi e pensare dopo tutti questi anni che la scuola possa proporre altre e sempre nuove esperienze» spiega uno degli attori e fra le prime guide delle Albe nel lavoro con gli studenti, Alessandro Argnani. «Se questo teatro, che è un teatro vivo, vuole passare attraverso la nostra città, ha senso se parte proprio da qui, da voi studenti, dialogando con voi» conclude Argnani.

Non solo Ravenna e dintorni: dopo le tante trasferte in Italia e all’estero, quest’anno la non-scuola farà tappa a Milano, Reggio Emilia San Chirico Raparo (Potenza), Roma, Santarcangelo di Romagna, Seneghe (Oristano), Lamezia Terme (Catanzaro), La Spezia, San Felice sul Panaro e Senegal, portando i ragazzi a confrontarsi con i testi della tradizione teatrale, a “farli a pezzi“ per poi ridar loro vita sul palco, in un’alchimia tra messa in scena e adolescenza. Di tutta questa straordinaria esperienza e della storia decennale della non-scuola si racconta nel libro pubblicato lo scorso settembre, Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti con al non-scuola, scritto dal drammaturgo, regista e fondatore del Teatro delle Albe Marco Martinelli.
Le immagini della non-scuola 2017 sono della fotografa lughese Francesca Gardini, membro dell’Osservatorio Fotografico di Ravenna, che ha deciso di intitolare il suo percorso Farfalle.

non scuola 2017Il Festival debutta il venerdì 3 marzo, alle ore 20, con il documentario Un’idea di Teatro, che racconta di un piccolo paese del forese sud, Castiglione di Ravenna, da tredici anni a questa parte punto di riferimento per tanti bambini e adolescenti con il laboratorio di teatro della non-scuola. «Insieme ai ragazzi della non-scuolaho voluto indagare il rapporto del paese con il teatro, e in particolare con lo straordinario Teatro Mazzini di Castiglione, da decenni chiuso e abbandonato a se stesso. Il documentario è costruito sui racconti e i ricordi dei testimoni che lo frequentarono» spiega il regista Fabrizio Varesco. Alle ore 20 ci sarà un buffet gentilmente offerto dalla comunità di Castiglione, al quale seguirà, alle ore 21, l’inizio della rassegna con In Romagna 240! – La Vera Storia Di Don Giovanni, ispirato a Molière, della non-scuola di Castiglione, con guide Antonio Maiani e Simone Marzocchi.
Segue sabato 4 marzo Serata Valentin dei ragazzi del Liceo Scientifico “A. Oriani”, uno spettacolo di intrattenimento sull’inadeguatezza di tutte le cose, ispirato al Tingeltangel di Karl Valentin, uno dei più grandi autori comici tedeschi del primo ’900; le guide sono Roberto Magnani e Marco Montanari
Giovedì 9 marzo a salire sul palco tocca agli studenti del Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini” con Venezia salva, un’opera non compiuta, un “non testo” di Simone Weil, dove l’autrice riporta appunti, ricordi di viaggio e si mette in dubbi. Le guide sono Antonio Jacopo Argento e Laura Redaelli.
I due gruppi del Liceo Classico “D. Alighieri” andranno in scena rispettivamente venerdì 10 marzo con Macbeth, ispirato a William Shakespeare, e mercoledì 15 marzo con Leonce e Lena, ispirato a Georg Büchner. Le guide sono Matteo Cavezzali e Laura Redaelli per il primo gruppo e Lorenzo Carpinelli e Davide Sacco per il secondo.
Sabato 11 marzo tocca invece all’I.C.S. “Darsena” e Scuola secondaria di primo grado “G. Morandi”, i cui ragazzi reciteranno ne La regina delle nevi, ispirato a Hans Christian Andersen; le guide sono Lorenzo Carpinelli e Camilla Lopez.
Gli studenti dell’I.T.I.S. “N. Baldini” reciteranno nel Timone d’Atene martedì 14 marzo; le guide sono Alessandro Renda, Agata Tomsic.
Giovedì 16 marzo andrà in scena Le idi di marzo, la prima grande coproduzione di I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.T.G. “C. Morigia”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti” e I.T.A.S. “L. Perdisa”, con guide Matteo Cavezzali e Antonio Maiani.
Sabato 18 marzo è il turno dell’ I.C.S. “San Biagio” e Scuola secondaria di primo grado “Don G. Minzoni” con Quadri da un’esposizione, ispirato alla suite per pianoforte a soggetto di Modest Petrovič Musorgskij; le guide sono Roberto Magnani, Simone Marzocchi, Matteo Pozzi e Simone Marzocchi.
La rassegna non-scuola si chiude il 20 marzo con lo spettacolo realizzato da un gruppo di studenti dell’Università in Romagna, seguiti dalla guida Roberto Magnani, che reciteranno in Sangue e merda, riduzione ispirata al Macbeth di William Shakespeare.

Altro importante appuntamento è giovedì 1 giugno in occasione della Festa della Repubblica a Lido Adriano, con uno spettacolo organizzato dalla Cooperativa Libra e il Lato Oscuro Della Costa: al Cisim di Lido Adriano (orario da definire) andrà in scena Di qua e di lá dalle nuvole, ispirato alle filastrocche e i racconti di Gianni Rodari.

Nell’arco dell’anno altri laboratori della non-scuola del Teatro delle Albe debutteranno rispettivamente a San Felice sul Panaro (Modena), Santarcangelo di Romagna, Milano, San Chirico Raparo (Potenza), Potenza, Matera, Lamezia Terme, Seneghe (Oristano).

Per maggiori informazioni sul programma e i costi dei biglietti consultare il sito del Teatro delle Albe www.teatrodellealbe.com

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24