Audizioni all’Alighieri: Cristina Muti invita gli under 18 a esibirsi sul palco

La presidente del Ravenna Festival lancia un «censimento delle giovani energie creative». Dal 23 al 30 maggio, iscrizioni via mail

Muti

La presentazione dell’iniziativa del Ravenna Festival (foto Zani)

Una nuova ventata artistica investirà ben presto Ravenna: Cristina Mazzavillani Muti, presidente di Ravenna Festival, chiama a raccolta tutti i ragazzi della Romagna, con un’età compresa fra gli 8 e i 18 anni, per fare quello che lei ha definito «un censimento delle giovani energie creative del territorio». Le audizioni, aperte al pubblico, si terranno dal 23 al 30 maggio all’interno del Teatro Alighieri; chi volesse partecipare ha tempo per iscriversi fino al 10 maggio (data non tassativa) e può farlo con un’email a segreteria@teatroalighieri.org. A presiedere la commissione sarà naturalmente Cristina Muti, affiancata dalla direzione del Festival nel valutare le proposte per le categorie ammesse: canto, strumento, recitazione, danza, senza limiti di genere e con contenuti liberamente scelti.

Mutifestival

Cristina Mazzavillani Muti e la direzione del Festival (foto Zani)

«Ho avuto modo di vedere con i miei occhi – spiega Cristina Mazzavillani – l’interesse dei giovani per l’arte, la musica, il teatro quando, in occasione delle mie Trilogie d’Autunno, ho aperto loro le porte dell’Alighieri, riempiendolo. Ora invece, con questa chiamata, vorrei scoprire i loro sogni, le aspirazioni e passioni che sappiamo non li lasceranno per tutta la vita, dando loro l’opportunità di salire sul palco e relazionarsi con lo spettacolo dal vivo».

L’iniziativa sarà intitolata al baritono ravennate Giuliano Bernardi, promessa della musica lirica, di cui quest’anno ricorre l’anniversario della scomparsa avvenuta 40 anni fa, agli inizi di una carriera già luminosa. Una chiamata quindi che è una vera e propria apertura del festival alle nuove generazioni, per poter ammirarne, coglierne e censirne il potenziale artistico, «per guardare il mondo con i loro occhi pieni di fiducia ed entusiasmo, perché nel mettersi in gioco senza preconcetti e senza falsi pudori dei bambini e dei ragazzi anche le nostre convinzioni e la nostra percezione si trasformano e si rinnovano» afferma la presidente. Da qui l’idea di accogliere i partecipanti alle audizioni nella splendida e simbolica cornice artistica del Teatro Alighieri, aprendo e restituendo alla città un luogo magnifico che sembra invece riservato a pochi eletti.

«Da quando è nato il Festival mi è sempre stato chiaro che l’obiettivo non poteva essere solo quello di portare a Ravenna grandi interpreti internazionali, bensì anche quello di dimostrare la sensibilità e prontezza a riconoscere il potenziale di chi vive in questa città e in Italia: ora lo vogliamo fare proprio con la chiamata ai ragazzi», conclude Cristina Muti.

Non è una competizione o un talent, non ci saranno premi finali ad attendere i migliori: è una nuova forma di dialogo con la città, invitata se lo vorrà ad assistere alle audizioni, e in particolare con i giovani, che potranno prima di tutto vivere in prima persona la loro passione su un vero palco e, non da meno, mettersi in gioco forse per la prima volta nella vita.

Per maggiori informazioni visitare anche il sito www.ravennafestival.org

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24