Visioni rock da Nick Cave ai Rolling Stones

Quattro film il 26 e 27 aprile al Centro Congressi di Largo Firenze

Nick Cave

Nick Cave sul set di “One more time with feeling”

Rolling Stones, Nick Cave, Ethan Hawke nei panni del jazzista Chet Baker e l’horror punk Green Room sono al centro della mini rassegna di quattro film dove protagonista è la musica, in programma al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, per la serie “Controcinema” e in continuità con il festival “Soundscreen”, dedicato per l’appunto al cinema musicale, fra fiction e documentario.
Il 26, con inizio alle 30.30, si parte con la proiezione del docu-film One more time with feeling, che racconta La genesi del nuovo album Skeleton Tree di Nick Cave e la sua band The bad seeds, il primo lavoro dopo la drammatica morte del figlio quindicenne. Girato in un “crudo“ bianco e nero è la testimonianza di un artista che tenta di ritrovare una strada attraverso l’oscurità di un lutto straziate, fra performance live, improvvisazioni e le riflessioni di Cave.
A seguire, alle 22.30, vien riproposto a Ravenna, Green Room del regista Jeremy Saulnier – vincitore come miglior film del concorso del festival “Soundscreen” 2017 – storia di una mediocre band punk americana alle prese con una desolante tournée tra i peggiori club degli Usa, che si imbatte in pubblico di skinheads durante un concerto in un locale gestito da un oscuro proprietario e viene coinvolta in un omicidio, precipitandola in una spirale di orrore.
La seconda serata, il 27 aprile, si apre (alle 20.30) con Olè Olé Olè dei Rolling Stones, road movie del 2016 sulla tournée della mitica rock band in dieci paesi dell’America Latina, fra storiche hit dal vivo, retroscena del tour e adoranti fan sudamericani. Alle 22.30, la rassegna si chiude con il film Born to be blu, del canadese Robert Budreau con Ethan Hawke protagonista di una tormentata interpretazione del grande trombettista e cantante Chet Baker, poeta maledetto del jazz anni Sessanta fra lirismo e autodistruzione.
Ingresso 5 euro (ridotti 4) con biglietto per l’intera serata a 7 euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24