Ravenna Jazz: ultimi giorni di festival con anche Billy Cobham a teatro

Fino al 14 la storica rassegna tra club e aperitivi

Billy Cobham

Billy Cobham

Ultime giornate di festival con altri grandi protagonisti della scena italiana e internazionale. Ravenna Jazz – la storica rassegna organizzata da Jazz Network – prosegue con la sezione che si svolge nei club, venerdì 12 maggio al Teatro Socjale di Piangipane: il clarinettista Nico Gori scorrerà a ritroso il calendario sino agli anni fastosi dello swing orchestrale assieme al suo Swing 10tet e al tap dancer Ernesto Tacco. Sempre al Socjale, ma domenica 14, ci penserà la giovane sassofonista e cantante Grace Kelly a riportare in avanti le lancette dell’orologio: già star di prima grandezza a livello internazionale, arriva per la prima volta in Italia con la sua vorticosa commistione di jazz puro e concitati additivi rock.

In mezzo, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna: lo storico batterista Billy Cobham sarà sabato 13 al teatro Alighieri per una serata all’insegna della fusion anni Settanta. La sua attuale band, con la quale sarà a Ravenna, è un turbine sonoro: un’apoteosi di ritmi ipercinetici e sonorità elettriche capaci di riportare alla luce l’intensità degli anni d’oro del jazz-rock.

Ultimi appuntamenti anche con i concerti “Aperitifs”, a ingresso gratuito all’orario dell’aperitivo nei locali del centro storico. Venerdì 12 tornerà a grande richiesta un ospite ormai abituale degli ‘Aperitifs’, il pianista-cantante Giacomo Toni col suo “Piano Punk Cabaret” (Cabiria wine bar). I pomeriggi musicali di Ravenna Jazz si chiuderanno poi a suon di chitarra con Antonio Stragapede e le sue “Storie italiane di uomini e chitarre” (sabato 13, Al Cairoli) e con il solo “In My World” di Daniele Bartoli (domenica 14, Naturalmente Burger).

Info: 0544 405666 e www.ravennajazz.org.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24