Oltre 150 giovani rispondono alla chiamata del Ravenna Festival: 8 giorni di casting

È stata la presidente della kermesse, Cristina Mazzavillani Muti, a lanciare la chiamata per «un censimento delle energie creative tra gli under 18 della Romagna». Dal 23 maggio sul palco del teatro Alighieri cantanti, ballerini, musicisti, attori

Sono oltre 150 i romagnoli tra 8 e 18 anni che hanno risposto alla chiamata del Ravenna Festival per quello che la presidente della manifestazione Cristina Mazzavillani Muti ai primi giorni d’aprile, quando lanciò l’iniziativa, definì «un censimento delle giovani energie creative del territorio»: dal 23 al 30 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 19, domenica 28 dalle 11 alle 16) saliranno sul palco del Teatro Alighieri per condividere il proprio talento e la propria passione con la direzione del Festival. Le audizioni, rigorosamente aperte al pubblico, non sono finalizzate al conferimento di premi o ingaggi, ma semplicemente offrono ai giovani partecipanti la possibilità di mettersi in gioco, vivendo un’esperienza unica all’insegna dello scambio e dell’ascolto. Per quanto riguarda le discipline, sono in moltissimi coloro che parteciperanno con il canto; poi la danza, le esecuzioni musicali con vari strumenti e in ultimo la recitazione. Il calendario delle audizioni è consultabile sul sito www.ravennafestival.org; per ulteriori informazioni è possibile anche chiamare il numero 0544-249226.

«Se negli anni passati con le Trilogie d’Autunno ho coinvolto i giovani talenti della fotografia, della scrittura e del video affinché scoprissero il mondo dell’opera, seguendolo e documentandolo – spiega Cristina – nel 2017 ho deciso di andare alla scoperta dei sogni di questi ragazzi, che un giorno saranno il nostro pubblico. Noi del Festival andiamo a cercare quel bello che, a prescindere da tutti i loro impegni presenti e futuri, i ragazzi devono continuare a coltivare, senza pensare esclusivamente al fare carriera».

L’iniziativa è stata intitolata al baritono Giuliano Bernardi, promessa della musica lirica, nell’anno in cui ne ricorre il quarantesimo anniversario dalla prematura morte avvenuta agli inizi di una carriera già luminosa. L’intero percorso delle audizioni sarà testimoniato da giovani talenti della fotografia che, dopo aver partecipato ai laboratori “Verdiweb” e “Bohemian Focus” dedicati al mondo dell’opera in occasione delle Trilogie passate, sono stati invitati a documentare l’iniziativa.

«Questo del Ravenna Festival è un importante e nuovo esperimento, che pone al centro il coinvolgimento dei giovani – commenta il sindaco Michele de Pascale – offrendo alla città tre grandi opportunità: accendere i riflettori sui giovani talenti della Romagna; veicolare l’importante messaggio secondo cui il talento, senza studio, impegno e dedizione, rischia di rimanere qualcosa di vacuo; infine comunicare che ognuno deve essere in grado di coltivare la propria passione, magari facendo anche altro nella vita».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24