Lisa Hunt, Jennifer Phillips, Manou Gallo e Toni Lynn: regine black a Spiagge Soul

Tonilynn

La cantante americana Tony Lynn Washington , al Marlin, il 27 luglio

Prosegue sui lidi ravennati il festival itinerante Spiagge Soul, dedicato alle mille sfaccettature della black music e organizzato dall’associazione Blues Eye. Ecco il programma giorno per giorno fino a giovedì prossimo, in attesa degli ultimi giorni della rassegna che proseguirà fino al 31 luglio.

Venerdì 21 luglio. Il giorno dopo ancora al Peter Pan per altri due concerti: il primo alle 19.30 con il folk-rock dei riminesi Jarred, The Caveman; il secondo alle 22 con la Groove Orchestra di Manou Gallo, cantante e polistrumentista africana (che terrà anche nel pomeriggio un workshop sempre al Peter Pan) nota per essere stata la bassista delle Zap Mama.
Sabato 22 luglio. È il giorno del ritorno della cantante americana Lisa Hunt che si esibirà con la sua Soul Band dalle 22 al bagno Ruvido di Punta Marina. All’ora dell’aperitivo, invece, al Peter Pan appuntamento con il trio emiliano-romagnolo composto dalla cantante Gloria Turrini, dal tastierista Mecco Guidi e dal battersita Bruno Farinelli, a cui si aggiungerà per l’occasione la chitarra blues di Enrico Crivellaro.
Domenica 23 luglio. Si parte alle 18 al bagno Kuta di Punta Marina con la band italo-argentina Del Barrio e alla stessa ora al Quevida di Porto Corsini con The Matt Project, progetto lombardo con collaborazioni internazionali che unisce il funk al soul. Alle 19 al Rosso Divino di Marina di Ravenna ecco My Funky Vale, nome d’arte della cantante sanmarinese Valentina Monetta, mentre la serata entrerà nel vivo alle 20 alla trattoria Le Corti di Marina con i polacchi The Real Gone Tones (per un mix di rockabilly, rhythm’n’blues, swing e country) per poi concludersi con il concerto delle 22 al bacino Pescherecci di Marina con Jennifer Phillips, resa celebre in Gran Bretagna da X Factor e oggi una delle più famose cantanti gospel e r&b londinesi.
Lunedì 24 luglio. Alle 22 al bagno Singita di Marina di Ravenna una serata tra latin, swing e i ritmi in levare dello ska con i bolognesi Rumba de Bodas.
Martedì 25 luglio. Dalle 22 al Kuta “Una sera con…Booker T. & The MG’s”, un percorso dentro il “Memphis soul” attraverso un tributo dal vivo all’opera della leggendaria band nata negli anni ‘60 per accompagnare gli artisti della Stax records in studio prima e dal vivo poi.
Mercoledì 26 luglio. Alle 13 pranzo a base di jazz con protagonisti da New Orleans al bagno Marlin di Punta Marina (con replica anche il giorno successivo) mentre alle 22 l’appuntamento è al Quevida di Porto Corsini con il chitarrista americano, di stanza a New Orleans, Danny Abel, tra blues e jazz.
Giovedì 27 luglio. Due concerti alle 22: al Marlin la cantante americana Toni Lynn Washington  accompagnata dal sassofonista di Detroit Sax Gordon e dalla Luca Giordano Band tra soul e rhythm&blues; al Mowa & I Fanti ancora musicisti dagli Stati Uniti con la Soul Brass Band di New Orleans.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24