Musica, teatro, spettacoli e cappelletti al teatro Socjale di Piangipane

Presentata la prima parte della nuova stagione. Si chiude con David Riondino, prima tanti artisti tra cui Giovanni Caccamo e Moni Ovadia

David Riondino

David Riondino

Musica, teatro e tanti altro nel menù della nuova stagione del Teatro Socjale di Piangipane il venerdì sera, con “sorprese” quali Giovanni Caccamo, Moni Ovadia e Johnny O’Neal, ma anche la novità del teatro con David Riondino e non solo, il sabato. «Una stagione fedele allo spirito dei fondatori del Socjale – racconta il nuovo direttore artistico Christian Ravaglioli, come tutti i volontari “pazzo di teatro” -, che vedrà un mix vincente di musica e spettacoli teatrali e l’abbinamento fra forme alte di intrattenimento culturale e forme più popolari, fra show, socialità e convivialità. E con l’immancabile appuntamento di fine serata, con il tradizionale piatto di cappelletti».

Per l’inizio del 2018, «stiamo anche definendo un calendario rivolto ai più giovani, il martedì sera, in collaborazione con diverse associazioni del territorio, per aggiungere eventi legati al cinema, al rap, alla videoart e molto altro». Svelati gli ospiti del cartellone autunno-invernale dal 3 novembre al 22 dicembre, con l’apertura affidata al maestro e virtuoso dell’organo Hammond B3, Brian Auger’s Oblivion Express che ha collaborato con artisti come Rod Steward, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Zucchero e molti altri. Per sedici anni, il cantante rock scozzese è stato in tour con Carlos Santana e ha suonato su diversi album del gruppo. Il 10 novembre ritorna Vittorio Bonetti – accompagnato da una formazione di cinque musicisti ravennati – in Canzoni senza inganni, ossia il meglio della canzone d’autore italiana alternata a brani di sua composizione.

Si prosegue venerdì 17 con Giovanni Caccamo, vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2015, prodotto da Caterina Caselli e scoperto da Franco Battiato. Il cantautore siciliano, in questo concerto per pianoforte e voce, eseguirà i brani più belli dei suoi primi due album e omaggerà il pubblico con qualche cover di Battiato e Ivano Fossati. Spazio alla Reunion Big Band, il 24 novembre, in ricordo di Marco Tamburini, che è stato uno dei musicisti jazz più importanti della scena italiana e internazionale. C’è molta attesa per l’arrivo l’1 dicembre dell’attore, drammaturgo, scrittore, compositore, Moni Ovadia con il suo Oratorio Jazz e cinque musicisti ad accompagnarlo, per un viaggio attraverso le musiche di Charles Mingus, mitico contrabbassista afro americano.

Si cambia completamente registro l’8 dicembre, passando al folk, con l’Orchestrona Musica Popolare di Forlimpopoli diretta da Davide Castiglia che è una commistione ben riuscita fra una banda e un’orchestra. Un ensemble unico di oltre venti elementi. Suonare la musica di Mark Knopfler meglio di chiunque altro: questo è l’obiettivo degli Italian Dire Straits, protagonisti della serata del 15 dicembre, che hanno segnato il loro record di pubblico per un concerto con 10 mila persone. Si chiude il 22 con una “leggenda”, il pianista e cantante di jazz neo-bop americano Johnny O’Neal, noto frequentatore del Blue Note di New York, che si esibirà in trio con Luke Sellick e Charles Goold.

Per la prima volta, il Socjale sperimenta il teatro il 25 novembre con David Riondino in Bocca Baciata non perde ventura, quando l’artista racconterà della principessa Alatiel e di altre storie d’amore di Giovanni Boccaccio, con musiche dal vivo di Mirio Cosottini, e il 16 dicembre con Emanuele Arrigazzi e Alberto Mancioppi in Buoni propositi. Da segnalare anche, mercoledì 22 novembre, l’evento speciale dedicato al centenario della Prima guerra mondiale: Da italiani a eroi.

Inizio spettacoli alle 21 per il teatro e alle 22 per la musica. Info: www.teatrosocjale.it

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24