Ultima giornata del Nightmare Festival, le premiazioni alla presenza di Fabio Testi

Tra i vincitori David Hay, Julius Ramsay e Simon Rumlay. Incontro off screen in serata in Darsena Pop Up

RNFF17 Fabio Testi Intervistato Da Mariangela Sansone (foto Di M.Bosi) 1

RNFF17 Fabio Testi intervistato da Mariangela Sansone (foto di M.Bosi)

La XVª edizione del Ravenna Nightmare Film Fest 2017, dopo le giornate di proiezioni ed eventi speciali che hanno reso Ravenna capitale internazionale del lato più oscuro del cinema di genere, ha proclamato i suoi vincitori. Nel corso della penultima serata di sabato 4 novembre 2017 -durante la tradizionale Cerimonia di Premiazione, che quest’anno ha avuto un padrino d’eccezione: l’attore Fabio Testi – il Pubblico votante ha assegnato i seguenti premi: Premio Anello d’Argento al Miglior Film Cortometraggio a Cold Fish di David Hay; Premio Anello d’Oro al Miglior Film Lungometraggio a Midnighters di Julius Ramsay (I premi sono creati dal maestro orafo ravennate Marco Gerbella). La giuria del Premio della Critica -composta da giornalisti e critici cinematografici – ha inoltre assegnato il Premio alla Miglior Regia al Film Lungometraggio a: Simon Rumley per il film Fashionista (Il Premio è creato da CACO³). Oggi si conclude il festival al Palazzo del Cinema e dei Congressi con alle ore 10.30 un classico del Cinema Muto della sezione Nightmare Classic. Sullo schermo il decadente film d’ispirazione dannunziana Rapsodia Satanica (1917) di Nino Oxilia, di cui si celebra il centenario, con la diva Lyda Borelli e le musiche di Pietro Mascagni. Presentano la proiezione il critico cinematografico Mariangela Sansone e il Direttore dei Teatri di Imola Luca Rebeggiani

Alle ore 16.00, sempre Nightmare Classic presenta l’evento speciale dedicato al regista Massimo Dallamano, con l’esclusiva visione di Cosa avete fatto a Solange? (1972). Grande esempio di giallo-thriller all’italiana non a caso osannato da registi come Brian De Palma e Quentin Tarantino. Nicolas Winding Refn ha ufficialmente annunciato più volte che presto produrrà e dirigerà un remake in chiave moderna insieme al produttore originale Fulvio Lucisano e la sua Space Rocket Nation. Riuscitissima la colonna sonora originale composta da Ennio Morricone e diretta da Bruno Nicolai.

Chiude ufficialmente il festival, alle ore 20.30, l’ultimo titolo della sezione estAsia, lo spazio in collaborazione con l’Associazione A.S.C.I.G. – Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, curato da Marco Del Bene e Gabriele Scardovi di Ottobre Giapponese e dedicato ad una delle cinematografie più presenti nel cinema di genere, quella giapponese ed asiatica. In programma Ghost in the shell 2 – Innocence (Inosensu), di Mamoru Oshii, secondo capitolo della serie ispirata dall’omonimo manga di Masamune Shirow.

Per chi si fosse perso qualche proiezione, alla Multisala CinemaCity sono in programma le repliche del film The Arcadian (ore 15.45), thriller post-apocalittico di Dekker Dreyer della sezione non competitiva Contemporanea, e i due lungometraggi in Concorso Hostile del francese Mathieu Turi (ore 17.50) e Midnighters dei fratelli Ramsay (ore 20.35), celebri autori della serie televisiva di culto The Walking Dead.

E a loro è dedicato lo spazio Off Screen -gli eventi Nightmare in giro per la città – presso Darsena Pop Up, alle ore 19.00, in via Dell’Almagià a Ravenna. Julius & Alston Ramsay raccontano se stessi e il loro debutto al lungometraggio, intervistati dal giornalista Maurizio Principato.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24