Nuovi incontri coi MalfAttori, per l’anniversario della Domus dei Tappeti di Pietra

Quattro conversazioni a novembre su storia, arte e tradizioni locali con gli amici di RavennAntica

Moasaico Domus RavennAnticaTornano gli incontri coi MalfAttori di RavennAntica, a partire dall’8 novembre, con tre appuntamenti che rendono omaggio all’anniversario (15 anni di apertura) dello straordinario sito archeologico della Domus dei Tappeti di Pietra di via Barbiani a Ravenna. Le conversazioni, a ingresso libero, si terranno infatti proprio all’interno della Domus, alle ore 18. La rassegna, che vuole rendere omaggio al patrimonio storico, letterario e artistico di ogni tempo, spazierà dai mulini ad acqua del 1562 alla rivoluzione d’ottobre, passando dal dialetto romagnolo che traduce l’ItalEnglish per approdare alle tracce dei due volti del Cristo.

Ad aprire la rassegna, mercoledì 8 novembre, è Mauro Mazzotti, con La “battaglia” dei mulini del 1562. I ravennati insorgono contro il cardinal Farnese. Mercoledì 15 è la volta di Silvia Togni che racconta Come ti traduco l’inglese. Il Dialetto romagnolo spiega e traduce l’ItalEnglish. Mercoledì 22 novembre la parola va a Guido Ceroni che propone Ottobre, ottobre … Divagazioni su una rivoluzione che doveva cambiare il mondo. Chiude la rassegna, mercoledì 29 novembre, lo studioso di icone tardoantiche Gianni Morelli che offre una ricognizione Sulle tracce dei due volti. San Vitale, il Cristo apollineo incontra il Cristo bizantino.

I MalfAttori – va ricordato – sono un gruppo di “Amici di RavennAntica”, noti in città per i loro interessi culturali: Paolo Bolzani, Silvia Carrozzino, Guido Ceroni, Maria Augusta Cipriani, Anna De Lutiis, Anna Firrincieli, Anna Maria Iannucci, Raffaele Iosa, Mauro Mazzotti, Fulvia Missiroli, Gianni Morelli, Patrizia Ravagli, Ilic Rossi, Paola Rossi, Ivan Simonini, Silvia Togni e Claudia Zama.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24