Le sculture di pane di Matteo Lucca in mostra in darsena a Ravenna al Mag

Uomini Di PaneQuesta sera (giovedì 7 dicembre) al Magazzeno Art Gallery, alle 18, inaugura “Gold wears down”, la nuova personale dello scultore forlivese Matteo Lucca.

La ricerca di Lucca è incentrata, già da molti anni, sulla figura e sul viso umani e nell’ultimo periodo il materiale prediletto è il pane. «Nell’istallazione pensata per lo spazio di Mag – scrive la curatrice Alessandra Carini – abbiamo voluto che lo spettatore avesse la possibilità di camminare in mezzo e molto vicino le sculture, in modo da poterle osservare nei più piccoli particolari per scorgere tutte le imperfezioni, le bruciature, le crepe della pasta di pane. Le statue vengono cotte in un forno che l’artista ha costruito appositamente per questo progetto, in degli stampi modellati dalle sue stesse mani, rendendo questo lavoro totalmente autentico e completo nel suo processo di ideazione e realizzazione».

La mostra resterà visibile fino al 24 febbraio nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30; il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Domenica 10 e 17 dicembre la galleria rimarrà aperta nell’orario pomeridiano.

Magazzeno Art Gallery si trova nella Darsena di Ravenna in via Magazzini Posteriori 37. Info: www.magazzeno.eu