“A scuola in teatro”, alla scoperta di opera e danza

Presentata la rassegna – promossa dalle fondazioni Ravenna Manifestazioni e Cassa di Risparmio – che da vent’anni guida giovani e giovanissimi nei territori dello spettacolo dal vivo

A Scuola InTeatro

Studenti al teatro Alighieri durante le prove delle opere della “Trilogia d’Autunno” del Ravenna Festival (foto Zani-Casadio)

Sono oltre centomila giovani e giovanissimi guidati nei sorprendenti territori dello spettacolo dal vivo e alla scoperta di quello splendido teatro all’italiana che è il Teatro Alighieri di Ravenna: l’intenso e proficuo dialogo iniziato 20 anni fa con le scuole per diffondere il patrimonio della musica, del teatro e della danza fra gli studenti ha dato vita al sempre più ricco cartellone di “A scuola in teatro” – promosso dalla Fondazione Ravenna Manifestazione in collaborazione con la Fondazione Cassa del Risparmio di Ravenna – che dal 1998 si intreccia alla Stagione d’Opera e Danza del Teatro Alighieri con percorsi dedicati alle scuole elementari, medie, superiori e università.
Dopo la nutrita e calorosa partecipazione alle prove generali appositamente aperte alle scuole di Tosca, Cavalleria rusticana e Pagliacci – i tre titoli d’opera della Trilogia d’Autunno di quest’anno, a conclusione della XXVIII edizione di Ravenna Festival – “A scuola in teatro” riparte con l’allestimento di un nuovo titolo di teatro musicale ideato e prodotto dal Teatro Alighieri. La guerra dei topi e delle rane (matinées per elementari e medie 18 e 19 dicembre, serale 18 dicembre fuori abbonamento) prende spunto dal poemetto satirico di Giacomo Leopardi Paralipomeni della Batracomiomachia, che arriva sul palcoscenico dell’Alighieri in veste di favola musicale in un atto.

La Batracomiomachia – parodia del VI secolo a. C. dei poemi epici e dei loro eroi, rappresentati da rane, topi e granchi – offrì a Leopardi l’occasione per un’ironica e amara rilettura dei moti patriottici del suo tempo; oggi la co-produzione realizzata dal teatro ravennate con il Comunale di Ferrara (dove l’opera sarà rappresentata il 21 dicembre) diventa un’occasione per riflettere sulla guerra e le sue cause. La rivisitazione e la riscrittura portano la firma di Giampiero Pizzol, che ha creato il libretto – e che sarà anche la voce narrante – mentre le musiche sono state commissionate all’eclettico compositore Alessandro Spazzoli. La regia di Daniela Piccari si avvale delle video proiezioni di Stefano Bisulli, mentre protagonisti in scena e in orchestra sono tutti ragazzi provenienti da alcune fra le più qualificate realtà musicali del territorio. Le voci soliste che interpreteranno i personaggi del racconto saranno quelle di Elena e Francesco Faggi, Julie Cassanelli e Giovanni Petrini – che hanno partecipato al censimento delle giovani energie creative della Romagna voluto e curato da Cristina Mazzavillani Muti a maggio – mentre i topi e le rane saranno interpretati dal Coro dell’Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Ravenna diretto da Antonio Greco. Dal Liceo Musicale Statale di Forlì provengono invece i maestri collaboratori e i direttori di scena, gli attrezzisti e gli addetti al trucco e ai costumi, coordinati, assieme ai solisti, da Davide Cavalli. Protagonista in buca sarà l’Orchestra dei Giovani di Ravenna – alla quale si aggiungono elementi dell’Istituto Masini di Forlì – guidata da Franco Emaldi e diretta per l’occasione da Stefano Pecci.

L’apertura ai ragazzi delle scuole medie, superiori e dell’università di un’altra prova generale (11 gennaio), offrirà loro l’opportunità di scoprire il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. La produzione, partita dal Festival dei Due Mondi con la regia di Giorgio Ferrara, le scene dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo e i costumi di Maurizio Galante, vedrà a Ravenna la direzione di Matteo Beltrami sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

“A scuola in teatro” incrocia anche il cartellone della Danza del Teatro Alighieri con un balletto classico rivisitato in chiave moderna: Bella Addormentata sarà accessibile a studenti di medie, superiori e università (22 gennaio). La nuova creazione porta la firma di Diego Tortelli che, dopo una ricchissima esperienza come danzatore, ha intrapreso da qualche anno la carriera di coreografo segnalandosi come una delle presenze più interessanti della danza italiana; in palcoscenico il Junior Balletto di Toscana, la compagnia diretta da Cristina Bozzolini e formata da giovani fra i 16 e i 21 anni, vera e propria palestra per autori e interpreti della nuova generazione.

Con Bella Addormentata riparte anche il “Progetto Seminaria”, che propone agli allievi delle scuole di danza un percorso di quattro masterclass con maîtres de ballet e ballerini delle prestigiose compagnie che figurano nel programma. Sarà Sabrina Vitangeli, maître de ballet della Compagnia e della Scuola del Junior Balletto di Toscana, a condurre la lezione di domenica 21 gennaio. Il 4 febbraio sarà la volta di un danzatore del Ballet Preljocaj, che ritorna con La Fresque sul palcoscenico dell’Alighieri dove fu già salutata da grande successo, mentre il 25 febbraio condurrà la lezione Marlena Wolfe della compagnia olandese Introdans – a Ravenna per la prima volta con Hooray for Hans!, omaggio al grande coreografo Hans Van Manen. Concluderà il percorso, domenica 18 marzo, l’incontro con la nuova direttrice artistica di Aterballetto, Pompea Santoro, coadiuvata da Arturo Cannistrà.

Il percorso di “A scuola in teatro” prevede il 20 marzo un appuntamento dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie che ha per protagonista il grande classico di Camille Saint-Saëns, Il carnevale degli animali, in una rivisitazione in chiave moderna e interattiva. Prodotto dalla cooperativa ravennate LaCorelli, è un affresco musicale in cui si avvicendano personaggi del regno animale.

Ultima tappa di questo ricco itinerario sarà Brimborium! ossia l’armadio dei ricordi (10 e 11 aprile) rivolto alle classi delle scuole elementari e medie. Scritto da Francesco Peri per la regia di Barbara Di Lieto, nel 2013 lo spettacolo ha vinto il Premio Abbiati per la Scuola, il riconoscimento attribuito dall’Associazione Nazionale dei Critici Musicali Italiani. L’autore delle musiche, il compositore Mauro Montalbetti, è docente di Armonia presso l’istituto musicale Giuseppe Verdi di Ravenna, da cui proviene lo stesso ensemble strumentale diretto da Carlo Boccadoro; anche il coro sarà formato da giovani ravennati, allievi della Scuola Media Guido Novello – sezione musicale – preparato e diretto da Elisabetta Agostini.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24